La tecnologia OLED è diffusa un po' ovunque fra i vari produttori LG, Sony e via dicendo. Di contro, quella QLED è una tecnologia proprietaria di Samsung e per questo motivo è disponibile solo sui modelli della casa coreana. In questa guida, illustreremo le differenze fra i due tipi di tecnologia, con lo scopo di aiutarti a capire quale TV scegliere OLED o QLED, precisando che le differenze fra i due tipi di tecnologia, sostanzialmente, sono relativi alla durata e alla qualità visiva.
Iniziamo dicendo che i televisori OLED hanno una qualità video nel complesso migliore rispetto ai QLED. Tuttavia, negli OLED si riscontra il cosiddetto “burn in” (persistenza dell’immagine), un fenomeno per cui le immagini statiche visualizzate sullo schermo in modo prolungato, portano alla comparsa di un’immagine fantasma, cioè una specie di alone. Oggi però esistono tecnologie che tendono a rallentare l'insorgenza di questo fenomeno.
Dall'altro lato, i QLED hanno una tecnologia inferiore sul lato della fedeltà grafica che, tuttavia, è comunque molto alta e sicuramente superiore agli altri televisori classici presenti sul mercato. Acquistare un QLED significa portarsi a casa comunque un prodotto di buona qualità e dall'alto potenziale. Acquistare televisori QLED oppure OLED durante il Black Friday, permette inoltre di risparmiare cifre considerevoli.
Comments (0)