GUIDA ALLA SCELTA

Black Friday 2021: meglio acquistare
TV QLED oppure OLED?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Se stai valutando di acquistare un nuovo Smart TV, il nostro consiglio è quello di rivolgerti alla tecnologia OLED o QLED che sono l’acronimo di ''Organic LED'' e ''QuantumDot LED''. I televisori costruiti con queste particolari tecnologie, garantiscono una qualità visiva di alto livello e immagini con colori vivi e brillanti.

Caratteristiche e differenze tra TV QLED e OLED

La tecnologia OLED è diffusa un po' ovunque fra i vari produttori LG, Sony e via dicendo. Di contro, quella QLED è una tecnologia proprietaria di Samsung e per questo motivo è disponibile solo sui modelli della casa coreana. In questa guida, illustreremo le differenze fra i due tipi di tecnologia, con lo scopo di aiutarti a capire quale TV scegliere OLED o QLED, precisando che le differenze fra i due tipi di tecnologia, sostanzialmente, sono relativi alla durata e alla qualità visiva.

Iniziamo dicendo che i televisori OLED hanno una qualità video nel complesso migliore rispetto ai QLED. Tuttavia, negli OLED si riscontra il cosiddetto “burn in” (persistenza dell’immagine), un fenomeno per cui le immagini statiche visualizzate sullo schermo in modo prolungato, portano alla comparsa di un’immagine fantasma, cioè una specie di alone. Oggi però esistono tecnologie che tendono a rallentare l'insorgenza di questo fenomeno.

Dall'altro lato, i QLED hanno una tecnologia inferiore sul lato della fedeltà grafica che, tuttavia, è comunque molto alta e sicuramente superiore agli altri televisori classici presenti sul mercato. Acquistare un QLED significa portarsi a casa comunque un prodotto di buona qualità e dall'alto potenziale. Acquistare televisori QLED oppure OLED durante il Black Friday, permette inoltre di risparmiare cifre considerevoli.

Quale TV QLED e OLED acquistare durante il Black Friday?

Fra i TV QLED c'è l'imbarazzo della scelta. I modelli sono divisi per dimensioni in base ai pollici, funzionalità e serie. La risoluzione standard è il 4K UHD HDR, ormai lo standard per l'intrattenimento, ma esistono anche TV QLED 8K che però sono molto rari, costano molto e non sono ancora consigliate per l'utilizzo consumer in quanto i prodotti a supportarli sono davvero pochi. Ecco una lista dei TV QLED Samsung migliori, divisi per dimensioni in base ai pollici e funzionalità.

  • TV Samsung 55 pollici QLED: tra i 55 pollici QLED c'è il TV NEO QE55QN90A che spicca fra tutti i modelli per le sue caratteristiche tecniche: dotato di un processore che si basa sul deep learning, possiede un sistema di ricostruzione delle immagini che ottimizza la modalità di visualizzazione scena dopo scena, restituendo sempre la migliore fedeltà visiva nel contesto in cui si trova lo schermo. Il pannello è dotato di una base d'appoggio piatta e dispone di tutta la connettività necessaria, come il collegamento ad airplay e possiede 4 porte usb, di cui una dedicata al gaming. Il modello è disponibile anche come TV QLED 43 pollici, per chi ha un ambiente più piccolo.
  • TV Samsung 65 pollici QLED: chi possiede una stanza molto grande e ha la possibilità di mettere a muto grazie alle apposite fessure presenti sullo schermo ma al contempo vuole risparmiare può optare sul Samsung Series & QE65Q60A, uno smart TV con processore Quantum lite 4k e una tecnologia HDR che beneficia del Mega Contrasto, una proprietà che ottimizza i colori a schermo e li rende vividi. Il sistema operativo Tizen integrato permette di utilizzare molte app di streaming ed è possibile collergli dispositivi multimediali come console: inoltre, il Wifi integrato permette il collegamento esterno di altri dispositivi, cellulari android o computer mac.

Fra i televisori OLED i migliori sono senza dubbio quelli a marchio LG e Sony. La tecnologia OLED, come detto, raggiunge vette di fedeltà visiva e angolo di visuale che non sono comparabili ad altre tecnologie sul mercato e per questo i TV OLED 4k sono indicati soprattutto per chi vuole un salotto che funga da centro multimediale o per chi fa gaming su console spinto.

  • TV OLED Sony: la selezione di TV OLED da 50 e 55 pollici di Sony è molto varia e interessante, soprattutto perché tutti i prodotti della casa giapponese montano un sistema operativo Android.Il modello Sony KE48A9 è perfetto per ogni utilizzo, anche la riproduzione di filmati di concerti grazie al fantastico audio integrato e la risoluzione 4k che grazie al processore interno con sistema di ricostruzioni delle immagini offre una visualizzazione senza paragoni. Il design privo di cornici e la base minimale, lo rendono anche un TV molto bello da vedere.
  • Accanto a questo, abbiamo il modello XR-55A90J che, fra le altre cose, dispone anche della funzione di Google TV essendo il modello uscito nel 2021. Sostanzialmente, è un OLED di alta qualità che non scende a compromessi soprattutto nella multimedialità visto il sono di casa Sony e la connettività, potendo funzionare benissimo come TV OLED sony per le console quali Playstation 5 e Xbox.
  • TV OLED LG: tra i TV OLED da 65 pollici, ma disponibile anche nel formato TV OLED da 43 pollici, la scelta migliore ricade su LG che con il modello OLED65A16LA introduce un processore di 7° Gen che introduce la tecnologia intelligent processor che si occupa di regolarizzare e ottimizzare suono e immagini per ogni situazione a schermo, grazie ad una tecnologia di machine learning profondamente sviluppata da anni e anni di investimenti del settore. Il sonoro è ottimo così come la connettività viste le 3 porte HDMI e la presenza di modulo WI-FI 6.0

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri