GUIDA ALLA SCELTA

QUAL È LA DIFFERENZA
TRA IMPASTATRICE E PLANETARIA?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

L'impastatrice più usata in casa è la planetaria, che sfrutta la tecnologia di ultima generazione ed è molto simile ai macchinari professionali in quanto a funzionalità e prestazioni. Queste macchine impastatrici sono sempre più avanzate tecnologicamente e si possono trovare in commercio diversi modelli che offrono funzioni comode e utili oltre ad avere dimensioni ridotte rispetto alle tipologie precedenti. Si tratta di veri e propri robot da cucina che trovano facilmente posto in qualsiasi angolo della stanza in modo da non essere ingombranti e poter offrire un grande aiuto a chi si vuole cimentare in impasti di ogni genere.  

Impastatrici e planetarie a confronto

La differenza principale tra planetaria e impastatrice, è fondamentalmente il movimento doppio con il quale la planetaria effettua il ciclo di impasto degli ingredienti. L’impastatrice viene definita “planetaria” quando il movimento rotatorio avviene, uno su se stesso e l'altro intorno al punto centrale del contenitore, il nome deriva dal fatto che il movimento segue un’orbita che ricorda quello dei pianeti. Questa è la particolarità più importante che distingue le macchine per impastare tradizionali da quelle moderne dette planetarie. Le impastatrici planetarie, sono apparecchi versatili molto utili e apprezzati per produrre l'impasto per la pizza e il pane oltre a quelli per dolci e pasticceria.

Le impastatrici domestiche in realtà, sono ormai rappresentate solamente dalle planetarie in quanto i modelli alternativi a spirale sono stati ampiamente superati anche se hanno mantenuto una funzione specifica per quanto riguarda la panificazione a livello professionale.

I vantaggi dell'impastatrice planetaria sono davvero molti in quanto permette di ottenere prodotti da forno in modo rapido e senza alcuna fatica grazie alla velocità della macchina che è in grado di miscelare i vari ingredienti in modo più efficiente. Si riesce ad ottenere così un impasto omogeneo senza grumi e perfettamente liscio. Le planetarie hanno in dotazione diversi accessori che permettono di produrre molte tipologie di prodotti alimentari, tra questi vi sono:

  • il gancio uncinato che si utilizza per la preparazione di impasti come la pizza, la focaccia, il pane, i biscotti, le torte e così via;
  • la frusta che serve a montare la panna oppure gli albumi oltre che creare la maionese o qualsiasi tipologia di creme e anche le meringhe;
  • la pala invece è utile per il pan di spagna e tutti gli impasti di tipo morbido e si può utilizzare anche per le preparazioni cremose. Per avere impasti perfettamente amalgamati e lisci privi di grumi, è essenziale che gli ingredienti si miscelino perfettamente tra di loro, per ottenere questo risultato serve un macchinario che abbia un motore con una potenza minima di 1200 Watt.

Guida all'acquisto della macchina impastatrice

La scelta tra impastatrice classica e planetaria dipende sempre dall'utilizzo che se ne deve fare, quel che è certo è che, scegliendo di acquistare una planetaria, si avrà l'opportunità di avere un robot da cucina completo. Inoltre il doppio movimento consente di avere una miscelazione migliore degli ingredienti ottenendo così impasti da cui si potranno ricavare prodotti finali eccellenti. Questo risultato è possibile solo con strumenti da cucina professionali proprio come la planetaria. Abbiamo selezionato alcuni dei migliori prodotti sul mercato tra cui è possibile trovare quello più adeguato alle proprie esigenze. Si tratta delle migliori impastatrici planetarie, vediamo nel dettaglio quali sono.

RGV PL10S impastatrice planetraria 1500 W: questo è un modello di planetaria estremamente versatile e resistente, grazie alla struttura costituita da alluminio pressofuso sottoposto a uno speciale trattamento con UV che risulta leggera ma resistente. La potenza del motore raggiunge i 1500 Watt quindi perfetta per impastare in modo ottimale qualsiasi tipo di miscela. Il due ganci forniti con l'impastatrice planetaria consentono di effettuare creme morbide ma anche impasti più complessi come il pane o la pizza. Il contenitore è realizzato in acciaio inossidabile ed è dotato di comodi e sicuri manici ergonomici che garantiscono una presa sicura evitando il pericolo che scivoli dalle mani. Il coperchio para schizzi evita, invece, la fuoriuscita di prodotto per non sporcare il piano di lavoro e lo chef. La planetaria di può regolare con 6 velocità differenti, il display mostra i dati impostati in modo immediato e ben visibile.

Kenwood Electronics Chef XL KVL4110S impastatrice con base argento: questo modello è un'impastatrice con recipiente da 10 litri, quindi con una grande capacità contenitiva per miscelare grandi quantità di impasto. Si tratta di un robot da cucina professionale che permette di ottenere risultati sorprendenti. La struttura è realizzata in acciaio inox, quindi ad alta resistenza, che permette di utilizzarlo tutte le volte che si vuole senza che si danneggi, la sua durata è quindi infinita. La ciotola è dotata di para schizzi e ha una formula ideale per la completa fruibilità dell'ampiezza del contenitore. In dotazione vi sono 3 accessori per la miscelazione: la frusta K utile per gli ingredienti secchi, il gancio impastatore per gli impasti più consistenti come pizza, focaccia e pane, frusta a filo per i composti spugnosi che risultano soffici e deliziosi. Inoltre si possono aggiungere ulteriori accessori optional.

Kenwood Electronics KMX750AR robot da cucina colore rosso: bella da vedere e facile da usare, l'impastatrice si dipinge di rosso vivace e rallegra l'atmosfera della cucina. Si tratta di un robot da cucina molto utile per creare impasti di ogni genere, dalla ciambella alla pizza fino alle creme e salse di ogni tipo. La sua potenza raggiunge i 1000 Watt e contiene 5 litri di prodotto che impasta grazie all'uso dei ganci che consentono di frullare, miscelare e impastare a piacere ogni tipo di ingredienti. Uno strumento prezioso per ogni famiglia che ama i prodotti fatti in casa ma desidera risparmiare tempo, fatica e denaro utilizzando un'impastatrice professionale. Le dimensioni di questo macchinario domestico lo rendono adatto anche alle piccole cucine in cui non vi è molto spazio a disposizione mantenendola sempre a portata di mano. La potenza si può regolare grazie alla comoda manopola di cui è dotata. Un ottimo acquisto per facilitare il lavoro dello chef di casa.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri