Oltre alla scelta importante del tipo di piano, c'è da considerare anche il posizionamento dei fuochi e il loro numero e considerare lo spazio disponibile in cui posizionare il piano cottura. Come già accennato bisognerà inoltre acquistare il piano cottura in base al tipo di alimentazione che abbiamo a disposizione, a tal proposito vediamo quale sia la differenza tra piano cottura a induzione, elettrico e a gas.
Il piano cottura a gas, permette a occhio di controllare la potenza rilasciata dai fuochi. Risulta attualmente uno degli apparecchi più economici, più efficienti e dotati di sistemi di sicurezza che permettono l'uso senza correre rischi. Si collega alle bombole del gas propano, risultando più costoso nel suo utilizzo, oppure alla rete del gas metano. I vantaggi dell’utilizzo del piano cottura a gas sono sicuramente il prezzo di acquisto più basso, la possibilità di usare qualsiasi tipo di pentola, ma gli svantaggi sono senza dubbio la pericolosità del gas, soprattutto quello delle bombole, e la dispersione molto elevata dell’energia.
- Il piano di cottura elettrico risulta economico, facile da usare e offre una valida soluzione se si dispone di un budget basso o si tratti di una prima installazione. Il numero di fuochi è variabile per permettere di adattarsi alla cucina. Nella scelta di un piano cottura elettrico bisogna considerare che le piastre tendono facilmente ad annerirsi e che hanno bisogno di più tempo per riscaldarsi.
- Ultimo ma non certo per importanza il piano di cottura a induzione che è sicuramente la migliore scelta che si possa effettuare. Il piano cottura a induzione ha prezzi leggermente superiori agli altri, che sono totalmente giustificati dalla facilità d'uso e dalle ottime prestazioni che l’elettrodomestico offre; il consumo sarà ulteriormente ridotto se si utilizza il piano di cottura a induzione con l'energia prodotta da un impianto fotovoltaico. Per utilizzare il piano è necessario disporre di pentole e padelle specifiche. Veloce e regolabile con estrema precisione, abolisce i tempi di attesa in quanto la temperatura viene regolata quasi istantaneamente, riuscendo a raggiungere anche alte temperature in brevissimo tempo.
La sicurezza che garantisce è massima, in questo modo il piano cottura a induzione risulta una scelta accurata per i non vedenti, in quanto la sua superficie non riscalda e a farlo è solo il contenitore, che si raffredderà altrettanto velocemente. In caso di trabocco di cibo, il sistema di spegnimento automatico di cui sono dotati si attiverà spegnendo il piano. Riscaldando più velocemente, risulta essere un piano cottura induzione di classe a+ fino ad arrivare alla classe a+++; inoltre la pulizia risulta essere facile e veloce, infatti basterà utilizzare una semplice spugna umida e un prodotto adatto per ottenere una pulizia efficace.
Comments (0)