Mouse, cuffie, monitor e tastiera sono tra gli elementi più influenzano la giocabilità di un videogame. In particolare, come vedremo nei prossimi paragrafi, una tastiera da gaming efficiente e ben costruita può fare la differenza. Scopriamo la differenza tra tastiere meccaniche e a membrana, quale tastiera da gaming comprare e i modelli più diffusi tra i gamers.
Partiamo dal presupposto che la tastiera perfetta non esiste: i vari modelli in commercio hanno, infatti, caratteristiche tecniche e funzionali tali da soddisfare diverse esigenze. In generale, le tastiere da gaming, si differenziano per:
- destinazione d'uso, per giocare quindi a titoli specifici (fortnite, spara-tutto, giochi di ruolo...);
- compatibilità con i dispositivi, possono essere progettate per essere collegate a PC, console (PS4, XBOX One, Nintendo Switch), per TV...;
- funzionalità, con led che retro-illuminano i tasti, wireless, senza fili, senza tastierino numerico;
- dimensioni e layout, una tastiera da gaming piccola avrà una disposizione dei tasti differente rispetto ad una con layout standard;
- feedback dei tasti.
In particolare, il feedback dei tasti influisce in modo piuttosto importante sull'esperienza di gioco. Una tastiera da gaming a membrana avrà, ad esempio, un feedback totalmente differente da una meccanica.
Le tastiere da gaming a membrana, solitamente, sono più silenziose, inviano l’input del tasto a una membrana sottostante che, registrando la pressione, trasmettono il comando al computer. Non sono molto apprezzate dai gamers in quanto non sono molto veloci (inviano il segnale ogni 8 ms), difficilmente hanno funzionalità aggiuntive e impongono la pressione del tasto fino a fine corsa.
Le tastiere meccaniche, invece, riescono a garantire performance di gioco totalmente differenti rispetto a quelle a membrana. Ogni tasto della tastiera si attiva grazie a uno switch meccanico che funziona a prescindere dagli altri tasti. Qualitativamente parlando, le tastiere da gaming meccaniche, hanno caratteristiche che le rendono maggiormente indicate per i videogiocatori. Hanno un feedback sonoro e tattile, non è necessario premere il tasto fino in fondo per trasmettere l'input e, soprattutto, sono più veloci e precise (possono inviare i comandi di gioco con intervalli di 1 ms).
Comments (0)