In commercio è possibile trovare desktop gaming appartenenti a diverse fasce di prezzo, dal desktop gaming economico a quello più costoso, ognuno con le proprie caratteristiche e specifiche tecniche. Per comprare il modello migliore occorre tuttavia considerare alcuni elementi che andremo a riassumere di seguito.
- Il case: cominciamo col dire che i desktop gaming sono costituiti da un case in alluminio o plastica, che racchiude tutti i componenti che danno vita al PC e al quale vanno collegate le varie periferiche del computer come schermo, tastiera, mouse, altoparlanti e così via. Molto importante è il numero di porte USB presenti sul case e per godere di un trasferimento dati più veloce l'ideale è che le porte abbiano lo standard USB 3.0 e 3.1. I migliori desktop gaming hanno poi anche una porta USB-C. Quando parliamo di desktop gaming ci riferiamo poi a PC di dimensioni tali da non essere trasportabili ma fissi. Dal punto di vista del design, i migliori desktop gaming hanno uno stile accattivante arricchito da luci led e possono essere di vari colori, dal nero al grigio metallico fino al desktop gaming bianco. A differenza di un notebook gaming, il desktop garantisce prestazioni notevolmente migliori anche perché al suo interno è possibile montare componenti di una certa potenza e forniti di tecnologie all'avanguardia; anche la ventilazione interna risulta essere migliore impedendo il surriscaldamento dei dischi, del processore e della GPU. Inoltre il desktop dura di più di un computer portatile perché l'hardware può essere aggiornato ed eventualmente cambiato senza dover acquistare un prodotto nuovo ed anche la capacità dell'hard disck interno può essere aumentata collegando al desktop gaming un hard disk esterno.
- Il processore: per quanto riguarda il processore, ossia il componente che costituisce il "cervello" del PC, un desktop gaming economico deve essere dotato almeno di un CPU Intel Core i5 o i7 di settima o ottava generazione, mentre se miri ad un prodotto capace di offrirti elevate prestazioni di gioco, allora è opportuno orientarsi su desktop gaming intel Core i7 o i9 preferibilmente di decima o undicesima generazione; per i desktop gaming amd, la scelta giusta sono invece i processori della categoria Ryzen.
- Scheda video: i migliori desktop gaming montano una scheda video dedicata: ad esempio un desktop gaming nvidia è perfetto se non hai un grande budget a disposizione ma cerchi comunque un prodotto valido: le schede video in dotazione ai desktop gaming RTX, e in particolare ai desktop gaming RTX 3070 e desktop gaming RTX 3060 TI, sono infatti più potenti ma hanno costo maggiore.
- La memoria e il sistema operativo: in un desktop gaming molto importante è anche la memoria RAM perché da essa dipendono le performance di gioco: per questo motivo è bene scegliere un prodotto che abbia minimo 8 GB di RAM, ma i migliori desktop gaming arrivano a 16 GB di memoria sebbene il loro prezzo sia più alto. In ogni caso la memoria RAM di un desktop gaming, può essere aumentata o integrata.
- Per quanto riguarda il sistema operativo, non è possibile avere un desktop gaming senza sistema operativo e quello consigliato agli appassionati di videogiochi è senz'altro Windows 10.
Comments (0)