Nella scelta del congelatore a pozzetto bisogna quindi tenere a mente le caratteristiche che abbiamo appena descritto. Tuttavia, vanno presi in considerazione anche altri fattori, dettati dalle proprie esigenze personali.
Innanzitutto, in base allo spazio disponibile in casa bisognerà valutare le dimensioni del congelatore. Se si dispone di una garage o di una cantina spaziosa, si potrà per esempio optare per un congelatore Beko HSA37540N dalle dimensioni più grandi. Se invece gli spazi in casa sono limitati, dovremmo orientarci per un congelatore a pozzetto piccolo o, nel caso vi sia la possibilità di installare il dispositivo all'esterno, un congelatore a pozzetto per esterno. In quest'ultimo caso la scelta dovrà tenere conto della classe climatica, della temperatura esterna e dei fattori climatici, oltre a valutare l'eventuale acquisto di una copertura per isolare e proteggere l'elettrodomestico al meglio.
Inoltre, in base al volume di alimenti da conservare, si potrà scegliere un congelatore dalla capienza più o meno ampia. Per una famiglia numerosa o per chi desidera fare spese abbondanti un modello adatto può essere ad esempio il congelatore a pozzetto Electrolux LCB3LF38W0, che è in grado di offrire ben 371 litri.
Se invece le esigenze sono più modeste, si può allora optare per modelli come il congelatore a pozzetto Whirlpool WH2011 o lo Smeg CO103, rispettivamente da 202 e 104 litri. Il primo, inoltre, presenta anche appositi cassetti per poter organizzare al meglio il contenuto.
Infine, per le esigenze più particolari, esistono in commercio congelatori a pozzetto per camper e barche. Le capacità possono essere anche nettamente inferiori ai 100 litri, in modo da garantire il minor ingombro possibile e adattarsi alle capacità energetiche disponibili.
Comments (0)