In fase d’acquisto, oltre alle dimensioni e al numero di giri di centrifuga, bisognerà anche considerare quali siano i programmi disponibili che consentono la massima versatilità di utilizzo, in quanto sarà più semplice eseguire il trattamento più indicato in base al tipo di macchia o tessuto. Molto apprezzate sono poi le opzioni extra, come quelle che consentono di programmare l'orario di avvio della lavatrice, il solo risciacquo o il vapore per ridurre le pieghe e agevolare la successiva fase della stiratura.
Altro aspetto da considerare è la capacità di carico della lavatrice slim, com'è facile intuire, proprio perché le lavatrici a carica frontale hanno dimensioni ridotte, non hanno una carica elevata come quelle più grandi. Nella maggior parte dei casi, infatti, le lavatrici ultra slim sono da 5 o 6 kg, in ogni caso un valore sufficiente per assecondare le esigenze di single, coppie e piccoli nuclei familiari.
Grazie alle dimensioni ridotte le lavatrici a carica frontale slim non ingombrano l'ambiente e inoltre si rivelano pratiche, in quanto provvisti di vari cicli di lavaggio e opzioni aggiuntive. Occorre far presente che esistono versioni a risparmio energetico, dunque che consentono di limitare i consumi e ricevere bollette meno salate. Più nel dettaglio, si tratta di lavatrici che presentano programmi con una durata breve, inferiore a 60 minuti e perfetti per rinfrescare ogni genere di capo, anche le fibre delicate. Gli elettrodomestici top di gamma inoltre integrano sofisticati sensori per adattare il lavaggio in base alla quantità del bucato che viene inserita all'interno del cestello.
Infine, per ciò che riguarda la rumorosità, anche sotto quest'aspetto le lavatrici a carica frontale slim non deluderanno le aspettative dei più esigenti, in quanto tante versioni garantiscono un buon comfort acustico anche in fase di centrifuga, per questo possono entrare in funzione durante la notte, senza disturbare nessuno.
Comments (0)