La stampante è una periferica del computer molto importante perché permette di stampare su carta testi, immagini e dati digitali. Vista la fondamentale importanza della periferica in questione, tutte le stampanti offrono prestazioni e servizi di grande qualità. Ci sono le stampanti a colori, per l'ufficio, per la casa, stampanti per foto, per etichette, con scanner, senza fili e senza wifi, ma chi si appresta ad acquistarne una si chiede spesso se sia meglio stampante laser o a getto d'inchiostro.
Nella stampante a getto d'inchiostro, quest'ultimo viene lanciato a getto sul foglio di carta e si asciuga dopo pochi secondi di tempo. È la tecnologia più utilizzata specie nella produzione di stampanti economici e a largo consumo. Questo tipo di stampanti hanno cartucce economiche e sostituibili e possiedono un vano che contiene sia la cartuccia a colori che quella nera. Possono stampare immagini, disegni e grafici con una discreta risoluzione. La stampante HP a getto d'inchiostro, stampa, copia e scansiona e può essere facilmente utilizzata anche da smartphone Hawey, tablet e notebook.
La stampante laser si basa su una tecnologia più costosa rispetto a quella a getto d'inchiostro ed è impiegata soprattutto per le immagini in bianco e nero. Possiede caratteristiche tali che le consentono una risoluzione migliore, quali: velocità, formato e quantità di stampa. Alcuni modelli di ultima generazione Epson sono compatibili con AirPrint, mentre, per chi ha la necessità di utilizzare una stampante che sia compatibile con cromebook e Mac, i modelli migliori sono le stampanti laser di Hp.
Comments (0)