Tra le marche più conosciute di condizionatori fissi monosplit figurano Daikin, Samsung e Argo. I modelli che garantiscono prestazioni di alto livello consumando poca corrente elettrica sono quelli dotati di tecnologia inverter, ossia capaci di regolare la propria potenza a seconda della temperatura del locale da condizionare. In vendita ci sono però anche climatizzatori monosplit con funzionamento on/off: sono apparecchi che costano meno e che prevedono l'accensione e lo spegnimento del compressore quando l'aria della stanza raggiunge il grado di temperatura pre-impostato.
Tutti i condizionatori fissi monosplit della Daikin, Samsung e Argo, si contraddistinguono per la potenza che si misura in BTU. Per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, occorre tuttavia considerare la grandezza dell'ambiente di destinazione del climatizzatore. Un condizionatore fisso da 12000 BTU, è adatto a refrigerare senza alcuna difficoltà locali di 50 mq, mentre un condizionatore fisso da 9000 BTU inverter, può arrivare a rinfrescare tranquillamente ambienti fino a 30 mq di ampiezza.
I migliori climatizzatori fissi monosplit sono quelli appartenenti alla classe A, meglio ancora se si tratta di un prodotto di classificazione energetica A+, A++ o A+++. Il motivo è presto detto: in questi casi il consumo di energia è ridotto al minimo e la bolletta della luce sarà molto più leggera.
Altro elemento importante da prendere in considerazione quando si intende installare un condizionatore fisso monosplit, specie se viene montato nella stanza da letto, è la rumorosità dell'unità interna che deve ovviamente essere più bassa possibile in modo da non arrecare disturbo. C'è da dire che i modelli proposti dalla Daikin, dalla Samsung e dalla Argo, sono piuttosto silenziosi e in genere emettono non oltre i 20 dB di suono.
I più moderni condizionatori monosplit montano filtri di ultima generazione che oltre a refrigerare l'aria, la purificano da allergeni, polvere o altre sostanze inquinanti; alcuni modelli hanno anche dei filtri a ioni d'argento capaci di rendere ancor di più l'aria pulita.
Dal punto di vista estetico, un condizionatore fisso monosplit si inserisce piuttosto bene in qualsiasi ambiente domestico o ufficio. Se si vuole avere un minore impatto visivo è possibile poi acquistare un condizionatore fisso monosplit senza unità esterna. Tutti gli apparecchi poi indipendentemente dalla marca, grazie al telecomando fornito in dotazione sono davvero facili da usare ed oltre alla funzione di climatizzatore hanno quella di deumidificatore che serve a togliere l'eccessiva umidità presente nell'aria. I modelli più innovativi sono forniti di connessione wi-fi che permette di azionare e impostare il condizionatore da remoto semplicemente tramite il proprio smartphone o tablet.
Comments (0)