GUIDA ALLA SCELTA

LE CARATTERISTICHE DEL MIGLIOR
SPAZZOLINO ELETTRICO: GUIDA ALLA SCELTA

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Lo spazzolino elettrico, grazie ai suoi movimenti tecnologicamente avanzati, assicura una corretta igiene orale, prevenendo la formazione di placca e carie. In commercio ne esistono di diverse tipologie che differiscono principalmente per marchio, potenza e funzionalità. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali, i vantaggi e alcuni consigli per un corretto utilizzo.

Perché acquistare uno spazzolino da denti elettrico

Consigliato dai dentisti, lo spazzolino elettrico può migliorare la vostra igiene orale; in particolare, facilita lo spazzolamento e, se provvisto di timer, aiuta a rispettare i tempi di lavaggio. Generalmente è alimentato a batteria ricaricabile ed è composto dai seguenti elementi:

  • base di ricarica, utile per ricaricare il vostro spazzolino quando non lo si utilizza;
  • manico, da cui è possibile controllare, tramite pulsanti, il funzionamento dello spazzolino;
  • testine rimovibili intercambiabili, da sostituire periodicamente a seconda delle proprie esigenze o necessità.

Altri modelli, invece, possono essere alimentati a pile, disporre di una comoda custodia per il trasporto oppure ricaricabili tramite USB e utilizzabili senza alcun cavo di collegamento.

A seconda del movimento prodotto dalle testine, lo spazzolino elettrico può essere:

  • rotante o oscillante, simula il movimento con cui ci si lava i denti manualmente;
  • pulsante, la rimozione della placca avviene tramite un movimento che manda avanti e indietro la testina;
  • sonico, più potente emette maggiori vibrazioni che possono, in alcuni casi, creare fastidio sia a livello di sensazioni che a livello di rumorosità.

Scegliendo le testine adeguate, lo spazzolino elettrico può essere tranquillamente utilizzato anche da chi soffre di sensibilità gengivale e/o dentale. Tra le tipologie di testine più diffuse abbiamo: testine basiche, composte da setole di media durezza, generalmente sono quelle più vendute, testine per denti sensibili, con setole morbide e sottili, sono l'ideale per chi ha denti sensibili e gengive delicate o infiammate,  testine sbiancanti, dotate di setole compatte e dure, hanno parti in silicone per favorire l'eliminazione di macchie superficiali, queste non sono adatte all'uso prolungato perché potrebbero danneggiare lo smalto.

A differenza dei classici spazzolini, quello elettrico, una volta comprato non va continuamente sostituito, basterà infatti cambiare, circa ogni tre mesi, solo le testine. Per una corretta pulizia, basterà sciacquare attentamente la testina dopo ogni utilizzo e lasciarlo asciugare all'aria.

Ricordiamo inoltre che per i bambini è consigliato solo dopo i 6 anni di età dato che, l'azione pulente data dal movimento della testina, potrebbe risultare troppo aggressiva per l'igiene orale dei più piccoli.

In caso di denti sensibili, lo spazzolino elettrico con sensore di pressione rappresenta un valido alleato: utilizzandolo giornalmente sarà possibile ridurre i problemi legati alla formazione della placca e infiammazioni gengivali.

Miglior spazzolino elettrico: quale scegliere

Se siete alla ricerca di un buon spazzolino elettrico capace di garantire performance elevate e una corretta pulizia orale affidatevi a marchi conosciuti e garantiti dagli esperti. Oral-B, Philips, Braun e Xiaomi sono, ad oggi, i maggiori produttori di spazzolini elettrici: tutti i modelli prodotti da questi brand sono facili da utilizzare, resistenti e sicuri.

Tra gli spazzolini elettrici più venduti e diffusi tra i consumatori abbiamo:

  • Spazzolino elettrico sonico Xiaomi Mi Electric Toothbrush: questo spazzolino assicura alte prestazioni e funzionalità innovative. Grazie alle 31mila vibrazioni al minuto elimina 7 volte più placca rispetto ad uno spazzolino manuale. Semplice e moderno, è completamente personalizzabile: dotato di tecnologia di rilevazione della posizione registra il comportamento di spazzolata; inoltre, tramite l'applicazione mi Home è possibile personalizzare ulteriormente la spazzolatura impostando tempo, modalità e sbiancamento.
  • Idropulsore Portatile Oral-B Aquacare con Tecnologia Oxyjet: spazzolino elettrico con idropulsore che, grazie alla particolare tecnologia Oxyjet, genera nell’acqua microbollicine di aria purificata, migliorando la salute delle gengive con un delicato massaggio. Pulisce in profondità eliminando tutti quei batteri che possono essere nocivi per l’igiene orale. L'idropulsore Oral-B Oxyjet è dotato di 4 modalità di pulizia ad intermittenza, è possibile quindi attivare il flusso d'acqua solo se necessario. Realizzato per donare una piacevole sensazione di pulizia e freschezza.
  • Spazzolino elettrico sonico Philips Sonicare ProtectiveClean 4300: questo spazzolino ha un sensore di pressione integrato, la testina InterCare è dotata di setole extra lunghe di alta qualità, clinicamente testata per ridurre il sanguinamento delle gengive e le infiammazioni in sole due settimane. Perfetto per chi soffre di gengiviti e denti sensibili, in caso di pressione eccessiva sulle gengive emetterà un suono pulsante che ricorderà di esercitare meno forza.
  • Spazzolino elettrico ricaricabile Oral-B PRO 900 Sensi UltraThin: con 3 modalità selezionabili: pulizia quotidiana, sensibile e protezione gengive. Delicato e potente contro la placca, assicura una corretta igiene orale grazie all'innovativa tecnologia rotatoria oscillante e pulsante. Dotato di timer, effettua circa 9900 oscillazioni e 45000 pulsazioni al minuto. La testina arrotondata è stata progettata per avvolgere completamente ogni singolo dente per una pulizia profonda e accurata.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri