Consigliato dai dentisti, lo spazzolino elettrico può migliorare la vostra igiene orale; in particolare, facilita lo spazzolamento e, se provvisto di timer, aiuta a rispettare i tempi di lavaggio. Generalmente è alimentato a batteria ricaricabile ed è composto dai seguenti elementi:
- base di ricarica, utile per ricaricare il vostro spazzolino quando non lo si utilizza;
- manico, da cui è possibile controllare, tramite pulsanti, il funzionamento dello spazzolino;
- testine rimovibili intercambiabili, da sostituire periodicamente a seconda delle proprie esigenze o necessità.
Altri modelli, invece, possono essere alimentati a pile, disporre di una comoda custodia per il trasporto oppure ricaricabili tramite USB e utilizzabili senza alcun cavo di collegamento.
A seconda del movimento prodotto dalle testine, lo spazzolino elettrico può essere:
- rotante o oscillante, simula il movimento con cui ci si lava i denti manualmente;
- pulsante, la rimozione della placca avviene tramite un movimento che manda avanti e indietro la testina;
- sonico, più potente emette maggiori vibrazioni che possono, in alcuni casi, creare fastidio sia a livello di sensazioni che a livello di rumorosità.
Scegliendo le testine adeguate, lo spazzolino elettrico può essere tranquillamente utilizzato anche da chi soffre di sensibilità gengivale e/o dentale. Tra le tipologie di testine più diffuse abbiamo: testine basiche, composte da setole di media durezza, generalmente sono quelle più vendute, testine per denti sensibili, con setole morbide e sottili, sono l'ideale per chi ha denti sensibili e gengive delicate o infiammate, testine sbiancanti, dotate di setole compatte e dure, hanno parti in silicone per favorire l'eliminazione di macchie superficiali, queste non sono adatte all'uso prolungato perché potrebbero danneggiare lo smalto.
A differenza dei classici spazzolini, quello elettrico, una volta comprato non va continuamente sostituito, basterà infatti cambiare, circa ogni tre mesi, solo le testine. Per una corretta pulizia, basterà sciacquare attentamente la testina dopo ogni utilizzo e lasciarlo asciugare all'aria.
Ricordiamo inoltre che per i bambini è consigliato solo dopo i 6 anni di età dato che, l'azione pulente data dal movimento della testina, potrebbe risultare troppo aggressiva per l'igiene orale dei più piccoli.
In caso di denti sensibili, lo spazzolino elettrico con sensore di pressione rappresenta un valido alleato: utilizzandolo giornalmente sarà possibile ridurre i problemi legati alla formazione della placca e infiammazioni gengivali.
Comments (0)