La pentola a cottura lenta è un particolare tipo di utensile la cui caratteristica principale è quella di cucinare i cibi in tempi lunghi consentendo una riuscita ottimale. La pentola elettrica a cottura lenta con timer, consente, inoltre, di accendere il fuoco prima di uscire di casa e di trovare il cibo pronto al proprio rientro.
La pentola a cottura lenta può essere grande o piccola, ma è sempre programmabile e dotata di spegnimento automatico, una grande innovazione per tutti gli amanti della cucina, per gli chef provetti e le donne che hanno poco tempo a disposizione ma possiedono questa grande passione. La pentola a cottura lenta migliore presenta delle diverse opzioni di cottura: low, cioè quella standard della durata più lunga, medium, high, cioè quello più rapido e warm, disponibile solo in alcuni modelli, come la pentola elettrica a cottura lenta detta anche crock pot, che consiste nel riuscire a mantenere la temperatura anche quando è terminata la cottura. Con la pentola a cottura lenta è possibile realizzare ottimi brasati o arrosti con i pezzi di carni di grandi dimensioni, ma si consiglia di rosolare prima la carne a fiamma alta in padella per poi inserirla nella pentola con il liquido e il condimento che più si gradisce.
Cucinare un ottimo minestrone o una zuppa di cereali, così come la cottura a bagnomaria o la fusione del cioccolato e cimentarsi nella preparazione di uno yogurt, è molto semplice con la pentola a cottura lenta.
Con la pentola a cottura lenta si ottiene notevole risparmio di tempo e di consumi di grassi e di conseguenza maggior tempo libero a disposizione.
Una pentola elettrica che possiede pochi tasti per le sue funzioni e cioè quello del tempo, la temperatura e l'accensione. È formata da un corpo in ceramica che viene riscaldato, un coperchio atto a trattenere umidità e calore e solitamente si lava in lavastoviglie.
Comments (0)