GUIDA ALLA SCELTA

Le caratteristiche della miglior pentola
a cottura lenta: guida alla scelta

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Dall'esigenza di una cucina salutare ed in grado di fornire tutti gli elementi nutritivi, nasce l'idea della pentola a cottura lenta, che consente di cucinare lentamente a temperatura sempre costante, assicurando dei risultati perfetti. Con la pentola a cottura lenta elettrica è possibile programmare la durata della cottura e preparare sughi, bolliti, stracotti, cereali, legumi, zuppe e minestroni, con risultati eccellenti se pur più lenti rispetto a quelli di una normale pentola a pressione.

Pentola a cottura lenta: caratteristiche e funzioni

La pentola a cottura lenta è un particolare tipo di utensile la cui caratteristica principale è quella di cucinare i cibi in tempi lunghi consentendo una riuscita ottimale. La pentola elettrica a cottura lenta con timer, consente, inoltre, di accendere il fuoco prima di uscire di casa e di trovare il cibo pronto al proprio rientro.

La pentola a cottura lenta può essere grande o piccola, ma è sempre programmabile e dotata di spegnimento automatico, una grande innovazione per tutti gli amanti della cucina, per gli chef provetti e le donne che hanno poco tempo a disposizione ma possiedono questa grande passione. La pentola a cottura lenta migliore presenta delle diverse opzioni di cottura: low, cioè quella standard della durata più lunga, medium, high, cioè quello più rapido e warm, disponibile solo in alcuni modelli, come la pentola elettrica a cottura lenta detta anche crock pot, che consiste nel riuscire a mantenere la temperatura anche quando è terminata la cottura. Con la pentola a cottura lenta è possibile realizzare ottimi brasati o arrosti con i pezzi di carni di grandi dimensioni, ma si consiglia di rosolare prima la carne a fiamma alta in padella per poi inserirla nella pentola con il liquido e il condimento che più si gradisce.

Cucinare un ottimo minestrone o una zuppa di cereali, così come la cottura a bagnomaria o la fusione del cioccolato e cimentarsi nella preparazione di uno yogurt, è molto semplice con la pentola a cottura lenta.

Con la pentola a cottura lenta si ottiene notevole risparmio di tempo e di consumi di grassi e di conseguenza maggior tempo libero a disposizione.

Una pentola elettrica che possiede pochi tasti per le sue funzioni e cioè quello del tempo, la temperatura e l'accensione. È formata da un corpo in ceramica che viene riscaldato, un coperchio atto a trattenere umidità e calore e solitamente si lava in lavastoviglie.

Quale pentola a cottura lenta acquistare

La scelta di acquistare una pentola a cottura lenta è senz'altro da considerarsi perfetta per chi ama la buona cucina ed è consapevole del proprio a tempo a disposizione. Quale metodo migliore per mangiar sano e nel contempo risparmiare?

Tra le migliori pentole a cottura lenta in commercio c'è la Crock-Pot CS026 Argento e Bianco, della capacità totale di 5 litri e molto facile da pulire. Possiede inoltre il tipo di controllo touch, il display incorporato e la rivestitura antiaderente, il contenitore rimovibile e il timer di tipo digitale. Con questa pentola a cottura lenta è possibile mantenere il calore automaticamente ed è dotata di impugnatura termoisolante in maniera da prevenire le scottature. La pentola non è munita di coperchio ed è adatta alle moderne piastre ad induzione.

Un altro modello molto valido di pentola a cottura lenta è Crock-Pot CS046X-01, 2,4 L 130 W nero, alta circa 230 mm, larga 290 mm e profonda 240 mm, mentre la sua capacità è pari a 2,4 L. Questa pentola nera è dotata di manopola, mentre il materiale della scocca è in acciaio inossidabile. Possiede, inoltre, il contenitore rimovibile e la possibilità di essere lavata facilmente in lavastoviglie. Presenta due combinazioni di flusso d'aria e temperatura e il materiale del coperchio è in vetro. Non essendo molto capiente può preparare cibi e pietanze per un massimo di due persone. Il risparmi d'energia con le pentole a cottura lenta è assicurato, in quanto, utilizzano la stessa quantità di energia di una comune lampadina, quale motivo migliore per essere spronati all'acquisto?

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri