L'asciugatrice a condensazione sfrutta il calore, generato attraverso una resistenza elettrica, per far evaporare l'acqua dagli indumenti. L'aria calda viene fatta circolare all'interno del cestello utilizzando un'apposita ventola. Si tratta di apparecchi molto economici, ma spesso più dispendiosi per quanto riguarda i consumi infatti, questo tipo di asciugatrici, sono perlopiù in classe B o C, ma le versioni moderne arrivano anche alla classe A++ e consumano meno. Si tratta di prodotti adatti ad un uso non troppo frequente, ottimi per esempio per chi ha bisogno di una soluzione alternativa per asciugare i panni in determinate occasioni. Molti modelli di asciugatrice da 10kg utilizzano questa tecnologia per affrontare anche carichi notevoli.
L'asciugatrice a pompa di calore, si basa sullo stesso principio dei condizionatori dual split. Al loro interno c'è un motore e un circuito frigorifero che genera il calore, che viene fatto circolare all'interno del cestello ed è necessario per rimuovere l'umidità. Con questo tipo di asciugatrice, il risparmio in bolletta è notevole, soprattutto per i modelli in classe A++ e A+++. Il costo delle asciugatrici a pompa di calore da 9kg o 8 kg, però è piuttosto alto. L'asciugatrice a pompa di calore è indicata soprattutto per chi deve utilizzarla con molta frequenza, ad esempio se si abita in un appartamento o se i tempi a disposizione per far asciugare i panni sono ridotti.
Le asciugatrici sono pensate per esporre il meno possibile i panni allo smog e rendere più facile l'asciugatura, in particolare nella brutta stagione, quando , a causa dell’umidità, risulta faticoso far asciugare bene la biancheria, inoltre, l’utilizzo dell’asciugatrice, evita l’odore poco piacevole della biancheria asciugata male e risolve l’antiestetico problema degli stendini in giro per la casa. Sono disponibili anche molti modelli di asciugatrice da esterno, pensate per l'installazione su terrazzi.
Vediamo ora come utilizzare al meglio le asciugatrici, per risparmiare è meglio effettuare prima il ciclo di centrifuga, in modo tale da eliminare l'acqua in eccesso presente nel bucato, perché i tempi di asciugatura così si riducono e di conseguenza anche i costi, in particolare per i modelli a condensazione. Le asciugatrici si possono utilizzare per eliminare rapidamente l'umidità da molti indumenti, fra cui le scarpe, anche se in questo caso conviene non mescolarle con il resto, perché c'è il rischio che restino odori nella biancheria. Il vantaggio rispetto a stendere i panni in modo tradizionale non è soltanto nel tempo, ma anche nel fatto che le fibre subiscono meno traumi e diventano più facili da stirare, senza raccogliere smog, polline e cattivi odori.
Comments (0)