Le lavatrici con carica frontale generalmente hanno una qualità costruttiva superiore, lavano meglio e sono più efficienti in termini di consumi idrici ed elettrici. Di contro c'è il prezzo superiore e una manutenzione delle guarnizioni periodica per mantenerle pulite. Vanno posizionate in ambienti ben aerati e, tra un lavaggio e l'altro, l'oblò va sempre tenuto aperto per evitare muffe e cattivi odori. Se ci sono problemi di spazio la lavatrice con carica frontale può inoltre essere posta al di sotto di un piano da lavoro o incassata all'interno di un mobile.
Le lavatrici con carica dall'alto sono più comode nella fase di carico e scarico del bucato, hanno una vaschetta per il pre-ammollo e la manutenzione è molto più semplice dato che l'acqua non ristagna nelle guarnizioni. Vediamo le caratteristiche di alcuni modelli, prodotti dai migliori brand oggi in commercio, che sicuramente saranno utili in fase di acquisto di una lavatrice carica dall'alto o frontale:
TECHLIFE TLWM5K LVB A++: lavatrice a carica frontale a installazione libera con una capacità di carico di 5 kg, 1000 giri di centrifuga, 15 programmi, acqua stop, blocco di sicurezza dell'oblò, indicatore delle fasi di lavaggio e ciclo breve. Le misure sono: 85x60x53 cm (altezza, larghezza e profondità).
WHIRLPOOL AUTODOSE 9425 A+++: lavatrice carica frontale da 9 kg a libera installazione con centrifuga da 1400 giri regolabili e tecnologia 6° senso per risparmiare acqua ed elettricità. Dotata di un dispenser per il detersivo che preleva in automatico la dose perfetta, inoltre mantiene il bucato fresco e senza cattivi odori per sei ore dopo la fine del ciclo. Le misure sono: 85x59,5x64 cm (altezza, larghezza e profondità).
WHIRLPOOL ZEN TDLR 724 A+++: lavatrice con carica dall'alto a libera installazione con una capacità di carico di 7 kg, centrifuga con velocità massima di 1200 giri, è una lavatrice molto silenziosa, questo grazie alla combinazione di ZEN Technology, 6th Sense Technology e design "ad U" insonorizzante. Dotata di funzione "Fresh Care" che permette di tenere fresca la biancheria anche se non è possibile scaricarla alla fine del ciclo, grazie a movimenti periodici del cestello. Le misure sono: 90x40x60 cm (altezza, larghezza e profondità).
CANDY CST G372D-01 A+++: lavatrice libera installazione a carica dall'alto, la capacità di carico è di 7 kg ed ha una centrifuga con velocità massima di 1200 giri. Ha la possibilità di lavare anche con mezzo carico. Le misure sono: 87,5x40x60 cm (altezza, larghezza e profondità).
Comments (0)