GUIDA ALLA SCELTA

Meglio stampante HP o Epson?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Se sei alla ricerca della miglior stampante, probabilmente ti sarai chiesto se sia meglio una stampante HP o Epson. Entrambi i brand hanno una serie di punti di forza che li rendono idonei ai vari utilizzi, vediamo come trovare il dispositivo più adatto alle proprie esigenze e se sia meglio scegliere una stampante HP o Epson.

Le caratteristiche della miglior stampante

In commercio è possibile trovare diverse tipologie di stampante, si può optare per un modello a colori o in bianco e nero e, come tipologia di stampa, inkjet o laser. In particolare la scelta tra stampante a getto d’inchiostro o laser può fare la differenza, una stampante laser costa sicuramente di più rispetto ad una a getto d’inchiostro e il toner è certamente più costoso rispetto alle cartucce della inkjet ma è anche molto più duraturo. La stampante in bianco e nero laser è ottima quando si stampa molto e soprattutto quando si stampano documenti di solo testo o con immagini in bianco e nero, se invece si ha la necessità di realizzare stampe fotografiche di qualità sarà meglio scegliere tra i vari modelli a getto d’inchiostro con cartucce a colori.

Oltre a decidere se acquistare una stampante inkjet o laser, in bianco e nero o colore, bisognerà valutare le dimensioni dell'apparecchio, l’utilità di avere una stampante multifunzione e l'eventuale necessità di usare stampanti wireless di ultima generazione, senza ovviamente lasciare in secondo piano la qualità generale di stampa, nella scelta ogni fattore può risultare determinante. Se si hanno le idee chiare sulla tipologia di stampante da acquistare, scegliere una stampante HP o Epson diventa più semplice di quanto si possa immaginare, ben sapendo che entrambe le aziende offrono proposte molto valide e che le caratteristiche tecniche delle stampanti di entrambi i brand sono molto interessanti. Vediamo nello specifico cosa fare per trovare il prodotto adatto alle proprie esigenze e decidere quale tra i due marchi possa essere ritenuto più conforme alle aspettative personali.

Come effettuare una scelta di qualità tra Epson e HP

I modelli di stampante appartenenti sia ai brand HP sia Epson sono, per la maggior parte, pienamente compatibili con i sistemi di connettività senza fili. Un discorso analogo è valido per quanto riguarda gli ingressi delle rispettive stampanti, la maggior parte di queste ultime è dotata di un cavo riservato alla rete  Internet e un altro per collegare le eventuali chiavette USB. Molto importante è anche conoscere al meglio la tipologia di cartucce adatta per i prodotti di entrambi i marchi, non bisogna tralasciare neanche l'eventuale collegamento mediante reti WiFi e Bluetooth, in modo da gestire ogni stampante anche da remoto. Inoltre, numerosi modelli garantiscono la ricezione del comando di stampa anche tramite Internet. In conclusione è meglio scegliere una stampante HP o Epson? Come abbiamo detto, le funzionalità delle stampanti HP ed Epson sono molto simili, tutto dipende puramente dalle preferenze personali. Entrambi i brand sanno garantire una serie di punti di forza consolidati e bisogna saper trovare la formula più adatta alle proprie esigenze. Una volta messi a confronto pro e contro di ciascun modello, la decisione finale può essere intrapresa all'insegna della massima tranquillità. Il rapporto qualità-prezzo deve essere vantaggioso ai fini di un risultato che si riveli soddisfacente sotto ogni punto di vista.

Vediamo le caratteristiche di due modelli di stampanti multifunzione, una HP e l’altra Epson:

  • HP ENVY Stampante multifunzione HP 6022e: con questa stampante è possibile stampare e scansionare documenti, foto e molto altro. Stampante dotata di misure di sicurezza dinamica. Mai più senza inchiostro grazie a Instant Ink, inchiostro consegnato a domicilio con consegna inclusa. Operatività immediata con una configurazione semplice che guida passo dopo passo alla connessione di tutti i dispositivi. Il Wi-Fi con capacità di ripristino automatico rileva e risolve i problemi di connettività, contribuendo a ridurre le interruzioni. Connessione semplificata con Bluetooth da smartphone o tablet. Con l’app HP Smart è facile eseguire stampe, scansioni e copie di documenti dallo smartphone con assoluta semplicità.
  • Epson EcoTank ET-2814: EcoTank offre una soluzione di stampa pratica per l’uso domestico: i serbatoi ad altissima capacità sono progettati per ricariche senza fuoriuscite di inchiostro, mentre i flaconi sono progettati in modo da consentire il riempimento del solo colore corretto. La confezione include un quantitativo di inchiostro sufficiente per 3 anni. Un unico set di flaconi di inchiostro consente di stampare fino a 4.500 pagine in bianco e nero e fino a 7.500 pagine a colori3, l'equivalente di un massimo di 72 cartucce di inchiostro. Grazie all’App Epson Smart Panel, è possibile stampare, copiare e acquisire documenti e foto, tutto dal telefono o tablet. Grazie alla tecnologia a freddo Micro Piezo, è possibile avere un consumo energetico notevolmente ridotto e meno ricambi da sostituire. Anche la testina di stampa è preinstallata, per un processo di configurazione della stampante davvero semplice.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.