GUIDA ALLA SCELTA

GUIDA ALLA SCELTA
DEL MIGLIOR ASPIRAPOLVERE PORTATILE

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Hai bisogno di un nuovo aspirapolvere portatile, ma non hai idea di quale modello scegliere? Quando quello vecchio inizia a perdere potenza e a fare strani rumori è meglio sostituirlo, se invece non ne possiedi uno, è il momento buono per investire in un nuovo modello e scoprire quanto sia pratico questo accessorio. Su internet, e nei negozi specializzati, si trovano centinaia di modelli differenti, con prestazioni e caratteristiche diverse. Vediamo  quali modelli di aspirapolvere portatili esistono in commercio e gli aspetti da considerare prima dell’acquisto.

Aspirapolvere portatili a confronto

Gli aspirapolvere portatile a batteria hanno generalmente alimentatori al litio, piuttosto leggeri. Il vantaggio è che si possono spostare da una stanza all'altra senza avere tra i piedi il cavo o la prolunga. In media la loro potenza è inferiore rispetto a quella degli aspirapolvere con cavo e hanno un'autonomia limitata ma più che sufficiente per tutta la superficie di un appartamento, esistono comunque in commercio aspirapolvere portatili che non hanno nulla da invidiare ai classici aspirapolvere con cavo.

Gli aspirapolvere portatili si possono suddividere in due gruppi: con sacchetto estraibile o serbatoio:

  • contenitore per la polvere: molti degli aspirapolvere ciclonici di ultima generazione hanno un serbatoio estraibile per lo sporco ed un filtro che deve essere periodicamente sostituito, anche se molti modelli sono lavabili. Sono per lo più a vista e si riesce a valutare con facilità quando c’è bisogno di svuotarli;
  • sacco per la polvere: esistono modelli dotati di un proprio sacco. Quando è pieno basta sganciarlo e buttarlo. Questo sistema però non è né economico né attento all’ambiente perché è un rifiuto in più e ci sarà periodicamente bisogno di comprarne una confezione nuova.

Miglior aspirapolvere portatile: guida all'acquisto

Innanzitutto si deve considerare la frequenza di uso, se si deve utilizzare un aspirapolvere ogni giorno per coprire grosse superfici come una casa su due piani, allora quello con il cavo è meglio perché non si è vincolati al rischio di trovarsi con le batterie scariche a metà del lavoro. Si devono poi valutare la potenza di aspirazione, perché più è alta, minore sarà il bisogno di usare anche una scopa per raccogliere lo sporco più grossolano. Se l’aspirapolvere è funzionante con la tensione di rete, il problema della potenza non è molto rilevante.

Gli accessori sono un altro punto importante perché, avere a disposizione una bocchetta per la moquette e quella per i tappeti, può fare la differenza permettendoci di usare in modo più versatile l’aspirapolvere portatile. Anche il peso dell’aspirapolvere è determinante, un aspirapolvere ingombrante e scomodo ci stancherà e potrebbe diventare fastidioso da usare, specie per superfici come tendaggi o soffitti, mentre uno leggero torna utile in molte situazioni. Infine bisogna considerare la fascia di prezzo, le prestazioni dipendono dall’uso, ma in alcuni casi ci sono modelli costosi che finiscono per avere più funzioni di quelle che ci occorrono. Gli aspirapolvere più economici, invece, potrebbero nascondere molti problemi e non risultare utili quanto vorremmo. Vediamo alcuni modelli in commercio, con un ottimo rapporto qualità/prezzo:

Xiaomi PN100769: aspirapolvere portatile senza sacchetto con 23.000 Pascal di potenza di aspirazione e 30 minuti di autonomia. Ha un sistema di separazione ciclonico a filtraggio e un tubo di aspirazione rigido che lo rende pratico come una scopa. Inoltre è silenziosissimo, con appena 72 decibel e 5 kg di peso.

Rowenta X-Pert 3.60: con 45 minuti di autonomia e appena 2,2 kg di peso è perfetto per pulire casa tutti i giorni. Dotato di tutti gli accessori, ha un serbatoio con separatore per il particolato a filtro. È possibile utilizzarlo senza problemi anche per pulire il soffitto e gli angoli più nascosti della casa.

Hoover HF122GPT 011: questo aspirapolvere ciclonico con serbatoio rimovibile per lo sporco e filtro per il particolato pesa appena 2,6 kg. Ha un controllo della potenza per gestire al meglio la batteria che a regime permette di lavorare per 40 minuti, aspirando anche i solidi, grazie all'enorme potenza del motore e agli accessori. Il filtro per la polvere è lavabile e si può riutilizzarlo a lungo senza bisogno di ricambi.

DeLonghi XL125.21: è una scopa elettrica senza sacchetto, con un motore da 450 watt con filtro HEPA di ultima generazione. Funziona con il cavo di rete e permette di aspirare anche solidi, grazie ai molti accessori a disposizione, compreso il battitappeto. Il tutto in appena 3,9 kg di peso, con un serbatoio per lo sporco dalla capacità di 3 litri, ottimo per pulizie frequenti.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri