I modelli di i-bike esistenti in commercio sono svariati, l'i-bike city easy 1d, city easy, o il modello Brera, Mud, i fold 20, l'i-bike orso, l'i-bike fold flip e fiido. Tutti i migliori brand del settore propongono le biciclette elettriche dotate di un motore dalle ottime prestazioni e costruite con materiali di ottima qualità quali, acciaio titanio e alluminio. La misura del telaio di una i-bike è variabile, in quanto si deve adattare alle varie tipologie di corporature, il telaio, infatti, rappresenta la taglia di una bicicletta ed è necessario che esso sia conforme alle misure di chi la utilizza.
Il manubrio di tutte le biciclette elettriche si possono regolare attraverso i distanziatori posti sotto l'attacco, il sistema più comodo per abbassare o alzare il manubrio è quello di aggiungere o togliere i distanziatori sotto lo stem, un particolare marchingegno di cui sono dotate le i-bike.
La maggior parte delle bici elettriche si ricaricano rimuovendo la batteria dal telaio e per caricarle si utilizza uno speciale caricabatteria che si collega alla presa di corrente. Nel caso in cui non si potesse estrarre la batteria, vi sono anche degli ingressi per lo spinotto direttamente sul telaio della i-bike. Tutte le i-bike sono ripiegabili e raggiungono una velocità massima pari a 25/km orari. Il motore elettrico di una bici elettrica si attiva grazie alle prime pedalate e con uno sforzo minimo acquista la velocità desiderata. Per un utilizzo ottimale, quando si è in prossimità di una salita è bene anticipare la scelta del rapporto adeguato qualche centinaio di metro prima, in modo da iniziare la irta con il ritmo e la frequenza giusta. Se si parte su un percorso completamente in salita è utile usare la partenza da fermi.
Comments (0)