GUIDA ALLA SCELTA

Guida alla scelta della miglior i-bike

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

La bicicletta è senza dubbio uno dei mezzi di trasporto a due ruote più diffuso, in più è ecologica ed in grado di fornire la giusta quantità di allenamento quotidiano. Grazie all'innovazione tecnologica sempre più attenta alle nuove esigenze, da circa venti anni sono state introdotte sul mercato le biciclette elettriche dette anche i-bike che funzionano grazie a un sistema di sensori che rilevano la forza sui pedali, in questo modo il motore entra in azione regolando l'assistenza allo sforzo fisico in maniera proporzionale.

Bicicletta i-bike: caratteristiche e funzioni

I modelli di i-bike esistenti in commercio sono svariati, l'i-bike city easy 1d, city easy, o il modello Brera, Mud, i fold 20, l'i-bike orso, l'i-bike fold flip e fiido. Tutti i migliori brand del settore propongono le biciclette elettriche dotate di un motore dalle ottime prestazioni e costruite con materiali di ottima qualità quali, acciaio titanio e alluminio. La misura del telaio di una i-bike è variabile, in quanto si deve adattare alle varie tipologie di corporature, il telaio, infatti, rappresenta la taglia di una bicicletta ed è necessario che esso sia conforme alle misure di chi la utilizza.

Il manubrio di tutte le biciclette elettriche si possono regolare attraverso i distanziatori posti sotto l'attacco, il sistema più comodo per abbassare o alzare il manubrio è quello di aggiungere o togliere i distanziatori sotto lo stem, un particolare marchingegno di cui sono dotate le i-bike.

La maggior parte delle bici elettriche si ricaricano rimuovendo la batteria dal telaio e per caricarle si utilizza uno speciale caricabatteria che si collega alla presa di corrente. Nel caso in cui non si potesse estrarre la batteria, vi sono anche degli ingressi per lo spinotto direttamente sul telaio della i-bike. Tutte le i-bike sono ripiegabili e raggiungono una velocità massima pari a 25/km orari. Il motore elettrico di una bici elettrica si attiva grazie alle prime pedalate e con uno sforzo minimo acquista la velocità desiderata. Per un utilizzo ottimale, quando si è in prossimità di una salita è bene anticipare la scelta del rapporto adeguato qualche centinaio di metro prima, in modo da iniziare la irta con il ritmo e la frequenza giusta. Se si parte su un percorso completamente in salita è utile usare la partenza da fermi.

Quale modello di I-bike comprare

Nel momento in cui ci si appresta ad acquistare una i-bike è necessario prestare attenzione ad alcuni importanti fattori come il tipo di utilizzo e se si pensa di usarla per muoversi tra casa e lavoro o per effettuare delle lunghe passeggiate, inoltre bisogna anche considerare la propria esperienza e capacità di guida.

Il design e il comfort sono assicurati in tutti i modelli e tra l'altro i freni idraulici offrono a tutte le i-bike prestazioni e sicurezza elevate anche nei percorsi ripidi e lunghi. I prezzi delle bici elettriche variano in base alle peculiarità presenti, alle dimensioni, al brand, pertanto, anche il costo rappresenta un elemento fondamentale per effettuare la scelta migliore.

  • Il modello Nilox X6 Nero alluminio permette di percorrere tratti di qualsiasi tipo sia in città che outdoor, in quanto è molto pratica e versatile, dotata di una forcella ammortizzata e freni a disco anteriori e posteriori, consente di avere il massimo controllo sia su strada che fuori strada. Possiede pneumatici possenti, la batteria removibile Samsung e il telaio in alluminio, consentendo una velocità massima sino a 80 km/h con una sola carica e in autonomia. Grazie al display al Led, è possibile controllare in qualsiasi momento i chilometri percorsi e la batteria.
  • La bici elettrica Atala è una delle migliori esistenti sul mercato e ha un prezzo piuttosto elevato, il consiglio è quello di acquistarla solo nel caso in cui si possiede una grande esperienza e notevoli capacità. Uno dei modelli di punta è dotata di batteria integrata nel telaio e un'autonomia fino a 190 km/h. La bici elettrica Vivobike VC26G è disponibile nei colori bianco e nero, ha un'autonomia massima di 40 km, dispone del Display con le spie al Led, i freni a tampone il cambio shimano, la luce anteriore con proiettore al Led, il telaio in acciaio e l'altezza della seduta

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri