Gli elementi principali da valutare per la scelta di una cyclette pieghevole sono: peso, resistenza, dimensioni (sia nella versione aperta che in quella piegata), comfort ed eventuali programmi a disposizione. Il peso deve essere ridotto come le dimensioni per poter spostare la vostra cyclette in modo semplice e agevole ma al tempo stesso la struttura deve essere resistente e stabile per evitare spiacevoli incidenti.
É inoltre consigliabile valutare anche aspetti più tecnici e più pratici per effettuare una scelta consapevole ed intelligente. Per esempio è importante che vi sia la possibilità di regolare l'intensità degli allenamenti. Questo fa si che lo stesso attrezzo possa essere utilizzato da più persone o in contesti differenti, garantendo flessibilità e adattamento ad ogni situazione. Tra i modelli in commercio ve ne sono alcuni in cui la regolazione è più meccanica e semplice da comprendere e utilizzare e sono in genere più adatti a persone anziane o poco avvezze alla tecnologia. I modelli bluetooth o comunque dotati di programmi gestibili tramite app, sono più affini a chi invece predilige il controllo elettronico, ama mantenere traccia dei progressi o connettere la Cyclette e gestire le varie caratteristiche ed opportunità.
Attenzione anche alla possibilità di regolare l'altezza di manubrio e sella, nei modelli più recenti è possibile effettuare questa operazione in modo rapido e senza l'utilizzo di una chiave inglese. Un comfort che spesso viene sottovaluto ma che in realtà porta un notevole Plus è la comodità della seduta, non solo perché pedalare su una sella scomoda è decisamente poco gradevole ma anche perché, nel tentativo di trovare la posizione comoda potreste assumere posture scorrete e quindi avere problemi alla schiena.
Le ruote ed i piedini d’appoggio sono elementi importanti per stabilire come e dove potrai utilizzare la cyclette. Quindi, un altro fattore da tenere in considerazione, è la presenza o meno di ruote per il trasporto e di appoggi regolabili che garantiscono stabilità anche su pavimentazioni irregolari. Inoltre, nel caso in cui vogliate utilizzare la vostra cyclette pieghevole in zone comuni della casa o nelle ore serali, è opportuno valutarne la silenziosità.
Comments (0)