GUIDA ALLA SCELTA

Guida alla scelta della miglior cyclette pieghevole

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Se hai la necessità di fare movimento ma non hai tempo e modo di fare sport in modo costante al di fuori delle mura domestiche, la soluzione per te potrebbe essere una cyclette pieghevole. In commercio esistono vari tipi cyclette pieghevoli, più meccaniche o più tecnologiche, per principianti o per esperti e quelle adatte alle diverse stature. La cyclette pieghevole è l’ideale anche per chi non ha molto spazio a disposizione perché molti modelli hanno un volume ridotto una volta ripiegati.

Le caratteristiche della miglior cyclette pieghevole

É ormai assodato che l'utilizzo costante di una cyclette per dimagrire porta a risultati significativi perché tonifica i muscoli di gambe, glutei e addome. In genere il modello pieghevole è preferibile per gli allenamenti domestici per il limitato ingombro e per la possibilità di spostare facilmente l'attrezzo da un locale all'altro così potrai allenarti anche davanti alla tv, sul terrazzo di casa o in camera da letto appena sveglio.

La cyclette pieghevole per anziani è inoltre consigliata per migliorare le funzioni cardiache e circolatorie o per fare esercizi di riabilitazione. In questi casi è indispensabile seguire le indicazioni del medico curante prima di effettuare gli esercizi. Esistono tre categorie principali di cyclette pieghevoli:

-          cyclette verticale, che permette di mantenere una postura simile a quella di una citybike, quindi aiuta a mantenere la schiena dritta;

-          recumbent bike (chiamata cyclette orizzontale) in questo modello le gambe sono posizionate più avanti e il baricentro è spostato verso il basso;

-          per gli amanti dello spinning infine esistono dei modelli che permettono di assumere la tipica posizione da ciclista, come se foste su una bicicletta da corsa.

Cyclette pieghevole quale scegliere

Gli elementi principali da valutare per la scelta di una cyclette pieghevole sono: peso, resistenza, dimensioni (sia nella versione aperta che in quella piegata), comfort ed eventuali programmi a disposizione. Il peso deve essere ridotto come le dimensioni per poter spostare la vostra cyclette in modo semplice e agevole ma al tempo stesso la struttura deve essere resistente e stabile per evitare spiacevoli incidenti.

É inoltre consigliabile valutare anche aspetti più tecnici e più pratici per effettuare una scelta consapevole ed intelligente. Per esempio è importante che vi sia la possibilità di regolare l'intensità degli allenamenti. Questo fa si che lo stesso attrezzo possa essere utilizzato da più persone o in contesti differenti, garantendo flessibilità e adattamento ad ogni situazione. Tra i modelli in commercio ve ne sono alcuni in cui la regolazione è più meccanica e semplice da comprendere e utilizzare e sono in genere più adatti a persone anziane o poco avvezze alla tecnologia. I modelli bluetooth o comunque dotati di programmi gestibili tramite app, sono più affini a chi invece predilige il controllo elettronico, ama mantenere traccia dei progressi o connettere la Cyclette e gestire le varie caratteristiche ed opportunità.

Attenzione anche alla possibilità di regolare l'altezza di manubrio e sella, nei modelli più recenti è possibile effettuare questa operazione in modo rapido e senza l'utilizzo di una chiave inglese. Un comfort che spesso viene sottovaluto ma che in realtà porta un notevole Plus è la comodità della seduta, non solo perché pedalare su una sella scomoda è decisamente poco gradevole ma anche perché, nel tentativo di trovare la posizione comoda potreste assumere posture scorrete e quindi avere problemi alla schiena.

Le ruote ed i piedini d’appoggio sono elementi importanti per stabilire come e dove potrai utilizzare la cyclette. Quindi, un altro fattore da tenere in considerazione, è la presenza o meno di ruote per il trasporto e di appoggi regolabili che garantiscono stabilità anche su pavimentazioni irregolari. Inoltre, nel caso in cui vogliate utilizzare la vostra cyclette pieghevole in zone comuni della casa o nelle ore serali, è opportuno valutarne la silenziosità.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri