GUIDA ALLA SCELTA

MIGLIOR DEUMIDIFICATORE:
GUIDA ALL'ACQUISTO

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Il deumidificatore è un dispositivo importante e molto utile in casa, soprattutto per ambienti non ben coibentati o per rendere più confortevoli le stanze più umide della nostra casa. Prima dell’acquisto, è utile conoscerne le caratteristiche per capire come scegliere al meglio il modello più adatto alle proprie esigenze.

Capita spesso che sui muri appaiano fioriture di muffa in ambienti chiusi per molto tempo, specie se si trovano sotto il livello del suolo, ad esempio le cantine o in stanze come bagno e cucina, dove viene prodotta molta umidità.

Perché scegliere di acquistare un deumidificatore?

Le motivazioni principali sono generalmente due: la prima è ridurre l'umidità nell'aria, con il vantaggio di un ambiente più salubre e una regolazione più facile della temperatura, la seconda è eliminare l'umidità dalle strutture, evitando che i muri si riempiano di muffa, che l'intonaco si rovini e che le mattonelle si stacchino dai muri.

Scegliere un deumidificatore consente di avere un ambiente più confortevole, di ridurre la manutenzione e di gestire le spese energetiche, perché il loro assorbimento è basso ed esistono modelli adatti a diverse esigenze. Servono però alcune indicazioni per capire quale consuma meno e dove comprarlo.

Come funziona e quale deumidificatore scegliere?

Esistono due tecnologie per i deumidificatori: quelli passivi che usano sali igroscopici che raccolgono l'umidità dall'aria condensandola in acqua che gocciola poi all'interno di una vasca; quelli attivi che invece impiegano una serpentina fredda verso cui viene convogliata l'aria dell'ambiente, che si condensa e viene raccolta all'interno di una vaschetta che va svuotata periodicamente.

Rispondiamo ora ad una serie di domande che spesso i consumatori si pongono sull’uso e sulle caratteristiche del deumidificatore:

  • Quanto sono rumorosi i deumidificatori? I deumidificatori offrono buone prestazioni con basse emissioni sonore. La loro tecnologia è vicina a quella di un frigorifero e soltanto nelle fasi di compressione del gas della serpentina ci sarà un po' di rumore, escludendo quello della ventola che è estremamente silenziosa.
  • Come deumidificare una stanza e smaltire l’acqua del deumidificatore? Se il deumidificatore è dotato di un serbatoio, sarà sufficiente svuotare la vaschetta in un lavello oppure un wc perché si tratta di acqua e nella maggior parte dei casi può anche essere utilizzata per annaffiare le piante. Nel caso di deumidificatori grandi è possibile utilizzare un tubicino di scarico che non supera i 2 cm di diametro. Per questi modelli bisogna avere a disposizione un punto di scarico come un tombino o una porta che dà sull'esterno attraverso cui farlo passare.
  • Come si usa correttamente il deumidificatore? I deumidificatori valutano la saturazione dell'umidità tramite un sistema digitale programmabile, su cui si può scegliere anche il grado desiderato. É sufficiente esplorare il menù per trovare il programma adatto. Le versioni più avanzate calibrano l'umidità in base alla temperatura per offrire un clima gradevole, perché l'aria satura influisce sulla percezione della temperatura, aggravandola. Quando il deumidificatore rileva il corretto tasso di umidità entra in stand-by, per riavviarsi in caso di bisogno e consentire di risparmiare, se viene lasciato in funzione molto a lungo, ad esempio per asciugare una cantina.
  • Il deumidificatore regola la temperatura? Se si tratta di un accessorio combinato deumidificatore-condizionatore sì, perché l'aria emessa viene riscaldata o raffreddata a seconda delle esigenze. Un deumidificatore restituisce l'aria alla stessa temperatura di ingresso, ma cambia la percezione che ne abbiamo. Un ambiente deumidificato è più gradevole di uno saturo. I preset consentono di mantenere il livello ottimale, l'aria secca è irritante per le vie respiratorie e le mucose.
  • È utile la funzione di asciugatura del bucato? Sì perché, quando si utilizza un deumidificatore all'interno di una lavanderia domestica in cui ci sono panni stesi, questo accessorio elimina l'umidità che evapora facendola condensare nella bacinella e rende più rapido il processo, inoltre impedisce che l'umidità penetri nei muri, evitando quindi la formazione di muffe e cattivi odori. Il bisogno effettivo di questa funzione è importante per capire quale modello di deumidificatore scegliere.
  • Il deumidificatore purifica l'aria? I modelli moderni di deumidificatore sono dotati di filtri per l'aria in grado di eliminare la quasi totalità delle polveri sospese e degli allergeni. L'aria che viene emessa è più pura di quelle in entrata e più sana.

I migliori deumidificatori Ariston e DeLonghi

Vediamo nel dettaglio la descrizione di alcuni dei migliori modelli di deumidificatori dei più noti brand in commercio:

Ariston DEOS 10: È un deumidificatore dalle dimensioni estremamente contenute, con appena 11.4 kg di peso in grado di trattare ben 107 metri cubi di aria all'ora, adatto per una stanza di circa 20 metri quadri. Con un'emissione sonora di appena 46 decibel è dotato di un sistema di protezione antigelo, in modo tale che il serbatoio da 1 litro e le sue condotte non siano esposti a rischi.

DeLonghi DEX212F: Con 9 kg di peso ed un filtro antipolvere lavabile è l'ideale per purificare l’ambiente ed è pensato per essere utilizzato in lavanderia, grazie alla funzione apposita. L'emissione sonora bassissima gli consente di essere impiegato anche in camera da letto. Affronta anche temperature basse, fino a 2 °C.

Ariston Deos 30: Compatto e silenzioso è adatto per ambienti grandi, perché tratta fino a 210 metri cubi d’aria all’ora e fino a 30 litri al giorno. Nonostante la sua potenza, pesa appena 1.5kg e garantisce un'emissione sonora massima di 47 dB, adatto quindi anche per essere installato in camera da letto.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri