GUIDA ALLA SCELTA

Miglior epilatore a luce pulsata: guida all'acquisto

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Le tecniche di depilazione sono tante e diverse, ogni donna è costantemente alla ricerca del metodo più duraturo che offra la possibilità di avere la pelle liscia e morbida più a lungo. Tra le varie metodologie, una delle più moderne ed efficaci è l'epilazione a luce pulsata. Questa tecnica, utilizzabile anche a casa, offre molti vantaggi e permette di ottenere dei risultati molto simili a quelli praticati nei centri estetici.

Epilazione a luce pulsata: come effettuarla comodamente a casa

Il termine "epilazione a luce pulsata", anche chiamata "depilazione IPL" (dall’inglese Intense Pulsed Light) è diventato largamente diffuso, ma ancora non tutti sanno esattamente di cosa si tratta o come funziona. L’epilazione a luce pulsata è un tipo di trattamento che utilizza forti impulsi di luce che si trasformano in un aumento di temperatura diretta verso il follicolo pilifero per distruggerlo ed inibire così, in modo considerevole, la ricrescita dei peli. Il processo, chiamato fototermolisi, viene prodotto dai dispositivi che emettono una certa quantità di impulsi luminosi (nei migliori apparecchi tra i 250.000 e i 400.000) e sono dotati di testine in grado di modificare il fascio di luce in modo da dirigerlo verso la specifica zona desiderata, come gambe, ascelle, viso, ma anche parti del corpo più difficili da trattare come orecchie e genitali.

Certamente utile per chi è stanca di ricorrere in modo frequente a cerette, rasoi e creme depilatorie, la tecnologia IPL consente di risolvere il problema della peluria in modo permanente stando comodamente a casa, ma per il suo utilizzo ci sono alcuni fattori individuali che bisogna considerare. In primo luogo, non tutte le carnagioni sono adatte per l'IPL. La maggior parte degli esperti sconsiglia l'uso di un epilatore a luce pulsata su voglie, nei o macchie della pelle. Ci sono anche alcune condizioni cliniche che impediscono di essere trattati con la tecnologia basata sulla luce, come ad esempio quando si assumono farmaci che causano sensibilità alla luce, quando sono presenti eczemi, malattie della pelle, vene varicose o ferite.

Alcuni potrebbero vedere i risultati in appena tre settimane di utilizzo, ma le tempistiche variano da persona a persona. Solitamente è necessario ripetere il trattamento all’incirca ogni quattro settimane dopo la fase iniziale.

Quale epilatore a luce pulsata comprare

Molti epilatori a luce pulsata domestici sono ormai abbastanza avanzati da competere con i trattamenti offerti dai centri professionali. Tuttavia, variano anche notevolmente in termini di prezzo, prestazioni e usabilità, quindi vale la pena conoscere gli aspetti chiave da considerare prima di fare un acquisto:

· La durata della vita. Ogni epilatore possiede un numero massimo di "flash" che il dispositivo può emettere nel corso della sua vita. I modelli più economici sul mercato possono durare solo pochi anni, ma un buon dispositivo IPL può garantire decenni di uso regolare prima di dover sostituire la lampada.

· L’intensità. Molti dispositivi IPL sono dotati di vari livelli di intensità, il che permette di trattare efficacemente i peli sulle diverse parti del corpo. I migliori marchi di dispositivi, come Braun, Philips o Remington, hanno un sensore per il riconoscimento del fototipo che consente di regolare automaticamente l’intensità corretta per trattare nello specifico le diverse tipologie di tonalità della pelle e colore dei peli.

· La velocità. Considerare la velocità tra ogni flash può sembrare superfluo, ma un dispositivo IPL lento rende il trattamento più lungo e laborioso

· Le testine e accessori di precisione. Non tutti gli epilatori sono progettati per trattare qualsiasi zona del corpo. Bisogna quindi stare attenti a scegliere epilatori che includano le varie testine in grado di adattarsi alle specifiche zone che si desidera trattare.

L’epilazione a luce pulsata, per la sua facilità di utilizzo, offre la possibilità di fare a casa un trattamento che altrimenti richiederebbe l’intervento di centri estetici specializzati. Chi utilizza questa tecnologia riesce ad eliminare quasi completamente i peli delle gambe, delle ascelle e della zona bikini in poche settimane, con risultati decisamente migliori delle aspettative. Nonostante siano necessari alcuni accorgimenti, per la sua manutenzione, come ad esempio porre attenzione a non fare attaccare i residui di peli al vetrino in quanto non sono più rimovibili, l’epilatore a luce pulsata rappresenta oggi una valida soluzione contro il problema della ricrescita dei peli.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri