Per prima cosa è importante avere un'idea chiara su quali siano le caratteristiche principali che un elettrodomestico di questo tipo deve possedere. Se volete acquistare una macchina per caffè automatica economica, questo aspetto orienterà naturalmente la vostra scelta. Innanzitutto è importante capire dove verrà posizionata: una macchina per caffè automatica per ufficio richiede una produttività diversa a causa del numero e della frequenza degli utilizzatori, rispetto ad una macchina per caffè automatica per casa. Bisognerà pensare alle funzioni: tra quelle più richieste, che non possono mancare, ci sono la capacità di riscaldamento rapido per essere pronta in poco tempo, lo spegnimento automatico per ridurre i consumi di corrente elettrica e l'erogazione automatica che prevede lo stop della macchina non appena si raggiunge la quantità ottimale di bevanda. In una macchina per caffè automatica professionale spesso è presente anche l'utilissima funzione dell'autopulizia.
Se vi piace il cappuccino, allora dovreste optare per una macchina per caffè automatica con cappuccinatore. Attenzione alla pressione del vapore: la macchina deve avere la giusta pressione per permettere al latte di montare e formare la schiuma da unire al caffè. Se la pressione non è corretta si rischia la fastidiosa presenza di bolle d'aria che rovinano il piacere di assaporare un cappuccino come quello del bar. Solitamente le macchine che si collocano in una fascia media di prezzo permettono di ottenere un risultato soddisfacente. Sempre restando in tema di pressione, ricordate che la giusta pressione dell'acqua permette un'estrazione ottimale del caffè (che non perde così il suo gusto e il suo aroma). Controllate sempre che la pressione a cui lavora la macchina per caffè sia compresa tra i 12 e i 15 bar. Se si sale di prezzo si possono trovare sul mercato anche macchine in grado di raggiungere i 20 bar di pressione che garantiscono una qualità ottimale di caffè.
Infine, un altro aspetto importante da considerare nella lista delle caratteristiche da considerare, è la macchina per caffè automatica dotata di scaldatazze: una finezza che permette alla bevanda di mantenere più a lungo la sua temperatura ideale. Non sottovalutate l'importanza di certi dettagli che, soprattutto per i cultori del buon caffè, possono fare una grande differenza.
Comments (0)