Il caffè è senza alcun dubbio, la bevanda simbolo dell’Italia nel mondo. Di mattina per colazione, dopo il pranzo, verso metà pomeriggio o in qualsiasi momento della giornata, il caffè riesce a dare quella spinta in più che serve per arrivare fino a sera. Il caffè crea unione e aggregazione tanto che si può considerare un vero e proprio rituale. Soprattutto per gli italiani. Questa bevanda, come è ben noto, è profumata, forte e penetrante, e si può preparare sia con la tradizionale moka che con una buona macchina da caffè automatica. In commercio se ne trovano di diverse tipologie, costi forme e dimensioni, alimentate sia a cialde che a capsule. Recentemente sono state sviluppate anche delle rivoluzionarie macchine da caffè senza fili, che permettono di preparare il caffè tramite una comoda applicazione installata sul cellulare. Ma qual è la macchina da caffè migliore sul mercato?
Le macchine da caffè automatiche sono elettrodomestici comodi e semplici da usare: basta inserire la cialda o la capsula, a seconda del modello, premere un tasto e il caffè in pochi secondi è pronto, bello caldo e profumato. Come si è detto, sul mercato esiste una grande varietà di macchine da caffè. Per scegliere la migliore, è necessario capire quali sono le caratteristiche di ogni tipologia di macchina da caffè.
Il modello classico di macchina da caffè è quella con il macina grani la quale contiene un serbatoio in grado di macinare i chicchi di caffè. Il vantaggio è che è possibile scegliere tra le tante varietà di caffè esistenti al mondo, basta solo inserire i chicchi nell’apposito contenitore e la macchina si occuperà del resto. Questa tipologia, di solito, permette di preparare anche il caffè d’orzo ed è spesso dotata di un comodo e pratico cappuccinatore che permette di preparare degli ottimi cappuccini caldi e spumosi come quelli del bar.
Comode e versatili sono le macchine da caffè a cialde compostabili. Le cialde sono degli involucri di cellulosa che contengono caffè macinato. Basta inserire una bottiglia d’acqua, meglio quella già imbottigliata per evitare il calcare, nell’apposita sezione e la cialda compostabile. La pressione spingerà l’acqua verso il filtro e ciò permetterà la fuoriuscita del caffè in pochi secondi. Si tratta di una macchina molto comoda non solo per la casa ma anche per l’ufficio. Anche questo modello, spesso viene venduta con diversi strumenti, come il cappuccinatore e il montalatte. Le macchine da caffè a capsule funzionano tramite un meccanismo a pressione che fa uscire il caffè in seguito all’inserimento di una capsula. Generalmente essa consente di preparare il caffè pochi minuti dopo l’accensione.
Comments (0)