Al momento dell'acquisto ci sono diversi fattori da prendere in considerazione per capire quali capsule caffè scegliere. Innanzitutto le capsule di caffè possono essere fabbricate in materiale compostabile, ossia riciclabile, in plastica o alluminio e contengono una porzione di caffè in polvere monodose. Simili alla capsule sono le cialde di caffè senza plastica nelle quali il contenitore è realizzato in carta di cellulosa, risulta essere morbido al tatto ed ha una forma piatta; inoltre le capsule contengono circa 5/8 g di polvere, mentre le cialde circa 7 g.
Si possono comprare capsule di caffè originali, ossia realizzate dalla medesima marca della macchina di caffè in possesso come ad esempio le capsule di caffè per macchina Nespresso, oppure capsule compatibili come le capsule caffè a modo mio compatibili: in questo caso le capsule non sono prodotte dalla stessa azienda della macchina di caffè ma da soggetti terzi. I vantaggi principali della capsule di caffè compatibili sono il prezzo, inferiore a quello delle originali e la possibilità di trovarle facilmente anche al supermercato, come avviene ad esempio con le capsule caffè dolce gusto.
Controllare la compatibilità o meno delle capsule che si intende acquistare per la propria macchina è fondamentale dal momento che alcuni brand consentono di utilizzare solamente capsule originali. Occorre dire però che ormai è possibile acquistare capsule compatibili con quasi tutte le macchinette automatiche di caffè come le capsule caffè per Bialetti e le capsule caffè per Bialetti Gioia.
Ma sono meglio le capsule o le cialde? Per quanto riguarda la qualità del caffè non c'è differenza. Le cialde caffè con kit sono più vantaggiose dal punto di vista del prezzo e della salvaguardia dell'ambiente dal momento che l'involucro è totalmente biodegradabile. Il caffè in cialde però si deteriora prima di quello in capsule e a risentirne potrebbe essere l'aroma; inoltre la varietà di gusti è certamente minore.
Come si smaltiscono le capsule: non c'è dubbio che le capsule non siano il massimo in termini di sostenibilità ambientale perché essendo in larga parte fabbricate con alluminio o plastica, materiali che vanno poi a combinarsi col cosiddetto fondo di caffè, sono rifiuti da buttare nell'indifferenziata. Tuttavia molte aziende stanno producendo sempre più capsule senza alluminio compostabili che è possibile gettare nell'umido. Per lo smaltimento e un minore impatto ambientale, alcuni marchi di capsule caffè, come Nespresso e Illy, invitano i loro clienti a portare le capsule consumate in appositi centri di raccolta sparsi in tutta Italia.
Comments (0)