Quando si deve acquistare un televisore nuovo la prima cosa da valutare è sicuramente la dimensione. Anche se si tratta di una TV da 65 pollici, difatti, le dimensioni potrebbero variare leggermente a seconda della cornice inclusa nel modello. In generale è meglio comprare una TV da 65 pollici non ingombranti, in modo da non aver problemi di sorta con il posizionamento della televisione e sarà quindi facilmente adattabile allo spazio che abbiamo a disposizione in casa.
L’altro aspetto importante da valutare è la tipologia dello schermo, qui la questione si fa decisamente più spinosa e potrebbe anche sembrare difficile da capire. Tuttavia, basterà sapere che le principali tipologie di display sono:
- TV LED (chiamata anche LCD LED)
- TV QLED
- TV Nanocell e TV OLED
La TV LED è a cristalli liquidi che non emettono luce propria, ma vengono retroilluminati. Forniscono un'ottima gamma di colore, ma quando si tratta di trasmettere delle immagini più scure, le loro prestazioni vengono diminuite. Perciò il loro prezzo è minore rispetto a quello di altri modelli. Le TV QLED sono simili agli LCD, con un'unica differenza: c'è un filtro quantico nel pannello utile per migliorare la resa dei colori scuri. Quindi ci sono contrasti migliori e immagini più luminose. Ovviamente, anche il prezzo è più elevato. Le TV da 65 pollici classe a Nanocell sono, invece, una grande evoluzione dei QLED dando al cliente la possibilità di vivere un'esperienza Premium. Si vedono più dettagli, più colori e c'è una nitidezza maggiore. Infine, spiccano gli OLED, ovvero gli schermi di massima qualità: sono display composti da piccole molecole organiche elettroluminescenti che generano la luce al momento dell'accensione. Quindi l'immagine è offerta è di massima fascia, ma non si tratta di TV da 65 pollici a basso costo.
Per acquistare un'ottima TV da 65 pollici bisogna considerare una serie di fattori e valutare ogni prodotto basandosi su alcuni parametri oggettivi. Come abbiamo già detto, importanti sono le dimensioni e la tipologia dello schermo, ma è altresì importante capire se abbiamo bisogno di una Smart TV oppure di una TV standard, qual dovrà essere la risoluzione e, non meno importante, è opportuno valutarne il consumo. A questi si potrebbero aggiungere anche dei parametri aggiuntivi, come la qualità dell'audio, le cornici, il design generale e la presenza di funzionalità extra.
Comments (0)