GUIDA ALLA SCELTA

Nikon o Canon: come scegliere la miglior macchina reflex digitale?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Le macchine reflex sono dispositivi professionali ma spesso, chi comincia ad appassionarsi alla fotografia dopo aver assaporato le potenzialità della fotografia digitale attraverso una macchina compatta, inizia a desiderare qualcosa di più professionale. Il passo successivo è chiaramente rappresentato dalle reflex, macchine più performanti rispetto a compatte e bridge, ma anche più costose. Ma perché scegliere una fotocamera reflex? I motivi per cui farlo sono numerosi, vediamoli insieme.

Fotocamera digitale: perché scegliere una reflex

Innanzitutto le reflex sono apparecchi estremamente più avanzati, e salendo di categoria questa considerazione è maggiormente valida. I sensori installati sulle reflex infatti, sono più grandi rispetto a quelli delle macchine compatte. Questo significa che le fotocamere reflex possono raggiungere risoluzioni più alte, ma anche che l'area dove vengono memorizzate le immagini sono maggiori. Ciò consente di diminuire il rumore quando si aumenta l'ISO, ma anche di ottenere più agevolmente lo "sfocato".

Senza scendere eccessivamente nel tecnico, possiamo in sintesi dire che un sensore più grande può produrre un'immagine con una qualità più alta. Un altro punto a favore delle reflex è rappresentato dalla loro versatilità, dal momento che è tranquillamente possibile acquistare diverse tipologie di obiettivi, ma senza dover sostituire il corpo macchina. In aggiunta è possibile anche sfruttare filtri, flash esterni e moltissimi altri accessori per esprimere la propria creatività.

Anche la velocità di scatto rientra nei motivi per cui scegliere una reflex. Per quanto di buona qualità, tutte le compatte presentano un ritardo tra la pressione del dito sul pulsante di scatto, e la registrazione dell'immagine vera e propria. Chiaramente tale ritardo è presente anche sui modelli reflex, ma è sicuramente inferiore. Tutti questi vantaggi hanno chiaramente un costo, ma per qualunque appassionato di fotografia si tratta solamente di un investimento.

Meglio fotocamera reflex Nikon o Canon?

Sul mercato, ci sono diversi brand che commercializzano macchine reflex, ma Nikon e Canon sono sicuramente quelli più affidabili e conosciuti, sia dagli appassionati che si occupano di fotografia per hobby, sia dai fotografi professionisti. Ma è meglio una fotocamera reflex Nikon o Canon? Nikon probabilmente si posiziona leggermente più in basso per quanto concerne i modelli level-entry. Canon invece, ha un catalogo mediamente più costoso, e con ogni probabilità per un utilizzo di tipo professionale forse è il marchio più indicato, ma non è comunque detto. Ad esempio un determinato obiettivo Nikon potrebbe rivelarsi superiore rispetto all'equivalente Canon. Si tratta di due marchi che hanno un assortimento di prodotti davvero molto ampio, ed entrambi hanno alle spalle un'esperienza pluriennale che ha permesso loro di diventare leader di mercato.

Sotto l'aspetto del design, anche se in questo ambito spesso la scelta è del tutto personale, forse Canon si contraddistingue maggiormente rispetto a Nikon, grazie ad una cura quasi maniacale verso i dettagli. In realtà però, anche tanti modelli commercializzati da Nikon mostrano ghiere zigrinate meccaniche davvero molto eleganti. Sotto l'aspetto della qualità costruttiva invece, non è possibile decretare un "vincitore", perché entrambi si comportano molto bene (come è ovvio che sia).

Per quanto riguarda i prezzi delle reflex Nikon o Canon, la forbice è piuttosto ampia, ma entrambe le aziende includono nel catalogo modelli con un corpo macchina di prezzo inferiore ai 1.000 euro: la Nikon D3500 e la Canon EOS 250D. Quale scegliere? Si tratta di due dispositivi perfetti per coloro che stanno muovendo i primi passi nel mondo della fotografia digitale, ma che hanno intenzione di farlo seriamente. Tirando le conclusioni, stabilire quale sia l'acquisto migliore tra Canon e Nikon non è semplice, quello che deve essere chiaro è che, come sostengono i professionisti, nel tempo a fare davvero la differenza saranno gli obiettivi, e che per quanto riguarda il corpo macchina nessuno dei due brand farà rimpiangere i soldi spesi.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri