Sul mercato, ci sono diversi brand che commercializzano macchine reflex, ma Nikon e Canon sono sicuramente quelli più affidabili e conosciuti, sia dagli appassionati che si occupano di fotografia per hobby, sia dai fotografi professionisti. Ma è meglio una fotocamera reflex Nikon o Canon? Nikon probabilmente si posiziona leggermente più in basso per quanto concerne i modelli level-entry. Canon invece, ha un catalogo mediamente più costoso, e con ogni probabilità per un utilizzo di tipo professionale forse è il marchio più indicato, ma non è comunque detto. Ad esempio un determinato obiettivo Nikon potrebbe rivelarsi superiore rispetto all'equivalente Canon. Si tratta di due marchi che hanno un assortimento di prodotti davvero molto ampio, ed entrambi hanno alle spalle un'esperienza pluriennale che ha permesso loro di diventare leader di mercato.
Sotto l'aspetto del design, anche se in questo ambito spesso la scelta è del tutto personale, forse Canon si contraddistingue maggiormente rispetto a Nikon, grazie ad una cura quasi maniacale verso i dettagli. In realtà però, anche tanti modelli commercializzati da Nikon mostrano ghiere zigrinate meccaniche davvero molto eleganti. Sotto l'aspetto della qualità costruttiva invece, non è possibile decretare un "vincitore", perché entrambi si comportano molto bene (come è ovvio che sia).
Per quanto riguarda i prezzi delle reflex Nikon o Canon, la forbice è piuttosto ampia, ma entrambe le aziende includono nel catalogo modelli con un corpo macchina di prezzo inferiore ai 1.000 euro: la Nikon D3500 e la Canon EOS 250D. Quale scegliere? Si tratta di due dispositivi perfetti per coloro che stanno muovendo i primi passi nel mondo della fotografia digitale, ma che hanno intenzione di farlo seriamente. Tirando le conclusioni, stabilire quale sia l'acquisto migliore tra Canon e Nikon non è semplice, quello che deve essere chiaro è che, come sostengono i professionisti, nel tempo a fare davvero la differenza saranno gli obiettivi, e che per quanto riguarda il corpo macchina nessuno dei due brand farà rimpiangere i soldi spesi.
Comments (0)