Non sapete che cos'è Nintendo Switch? Si tratta di una console ibrida, vale a dire una combinazione tra sistema di gioco portatile e fisso. Come console fissa, può essere collegata alla tv tramite una station chiamata Nintendo Switch Dock e due Joypad, tenuti insieme da un’impugnatura.
Da qualche mese, Nintendo ha immesso sul mercato italiano la nuova versione Nintendo Switch Lite. Quali sono dunque le differenze tra i due modelli di console? A livello pratico, lo schermo della Nintendo Switch Lite è leggermente più piccolo rispetto al modello precedente (5,5 pollici rispetto al primo modello di 6,2 pollici). Entrambi i modelli hanno il medesimo tipo di risoluzione, ma nel caso di Switch Lite la densità di pixel per pollice è superiore rendendo in questo modo la visibilità del gioco più definita.
A livello di scelta di giochi ci potremo chiedere quale sia la differenza tra Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite, e se entrambe abbiano gli stessi giochi: ebbene il modello primario di Switch può passare liberamente dalla modalità tv (posizionandola sul supporto fornito dalla confezione) a quella da tavolo (scollegando i due joystick o joy-con e utilizzandoli con il grip in dotazione, poggiandola semplicemente su di un tavolo). Il modello Switch Lite può essere utilizzato solo con la modalità portatile, a meno che non venga sfruttata la modalità da tavolo, usando la coppia di Joy-con e collegandoli tramite il bluetooth. In pratica Nintendo ha limitato volutamente, in questo modo, l'invio del flusso video alla tv di casa e ciò non è risolvibile in alcun modo. Conseguentemente, a causa di queste limitazioni, Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite hanno gli stessi giochi con la differenza che il modello Switch Lite è compatibile solo con quei passatempi che supportano la modalità portatile.
Un’altra differenza tra Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite è la "durata della batteria". Mentre nel modello base del 2017, la durata si aggirava tra le due/sei ore e mezza di autonomia, nel modello Switch Lite, con la revisione aggiornata al 2019, la batteria è più performante consentendo un'autonomia di gioco che si aggira intorno alle nove ore.
Comments (0)