GUIDA ALLA SCELTA

Qual è la differenza tra barbecue a gas ed elettrico?

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

In commercio esistono diverse tipologie di barbecue che si differenziano principalmente per metodo di cottura, dimensioni e funzionalità. Escludendo i tradizionali barbecue a carbonella, i barbecue possono essere alimentati sia tramite elettricità che con il gas.

I barbecue elettrici sono l'ideale per chi non ha molto spazio a disposizione, quelli a gas, invece, permettono un maggior controllo della cottura dei cibi. Ma quali sono le differenze tra queste due tipologie di barbecue? Scopriamole insieme.

Le caratteristiche del miglior barbecue a gas

Un buon barbecue a gas, per resistere alle alte temperature e per garantire una cottura impeccabile, deve essere realizzato in materiali di alta qualità, sicuri e durevoli nel tempo. Tra i materiali più performanti e affidabili abbiamo l'acciaio inox e l'alluminio presso-fuso. Quest'ultimo, anche se più economico rispetto all'acciaio inox, assicura una buona resistenza e prestazioni ottimali. Oltre che i materiali, tra gli elementi da tenere in considerazione al momento dell'acquisto di un barbecue a gas abbiamo:

- le dimensioni

- la potenza dei bruciatori

- la griglia e il coperchio

- la presenza di accessori extra, come girarrosto, fornello laterale, pietra lavica, ecc.

I barbecue Weber a gas con affumicatore, ad esempio, rappresentano il giusto compromesso tra funzionalità e prestazioni. Tra i barbecue a gas Weber più venduti non possiamo non menzionare il barbecue a gas Weber Traveler, ideale per chi ama cucinare in viaggio, in campeggio o in vacanza, per pic-nic o gite fuori porta, il barbecue a gas Weber Genesis, invece, grazie al suo particolare sistema di grigliatura con 4 bruciatori, garantisce una vasta gamma di modalità di cottura e altissime prestazioni. Altri modelli molto apprezzati dagli appassionati di cottura al barbecue sono: barbecue a gas Weber q 3200, barbecue a gas Weber q 2200, barbecue a gas Weber q 1200.

Per quanto riguarda la griglia, essa, nella maggior parte dei modelli, può essere sostituita con la pietra lavica. I barbecue Weber a gas con pietra lavica permettono di velocizzare le operazioni di preriscaldamento e diminuire, di conseguenza, i consumi di gas. A differenza dei tradizionali barbecue, per la cottura, è sufficiente accendere la griglia 10 minuti prima di iniziare a cuocere senza preoccuparsi di acquistare carbone e senza dover controllare che il carbone si accenda correttamente. La griglia in ghisa distribuisce bene il calore e non si rovina nel tempo. Attenzione anche alla pulizia dei bruciatori, dopo ogni utilizzo, si consiglia di eliminare qualsiasi residuo di cibo e di grasso. Per farlo è necessario scollegare la bombola e pulire la griglia utilizzando detergenti specifici per la pulizia dei barbecue.

Alcuni barbecue a gas Weber, inoltre, funzionano con l'allacciamento a metano esterno: in questo caso, il barbecue, deve essere direttamente collegato alla rete del gas della casa. Per maggiori informazioni è consigliabile controllare le caratteristiche e le funzionalità di ogni singolo modello. Per allacciare il barbecue all'impianto a metano di casa è necessario affidarsi a tecnici competenti che si occuperanno di sostituire manualmente gi ugelli, effettuando tutti gli opportuni collaudi. Se sei alla ricerca di un barbecue comodo e funzionale, i barbecue a gas Weber con fornello, con piano di appoggio e/o i barbecue a gas Weber con fornello laterale potrebbero essere la soluzione perfetta per te!

Conviene comprare un barbecue a gas o elettrico?

Se ancora non sai quale barbecue acquistare cerca di valutare con attenzione l'utilizzo che ne farai. Se hai poco spazio a disposizione, se non hai un giardino esterno o se vuoi un barbecue da utilizzare sporadicamente senza particolari pretese allora ti consigliamo un barbecue elettrico. Ne esistono di diversi modelli, con funzionalità e prezzi differenti.

In alternativa, se ami questo particolare metodo di cottura, se hai abbastanza budget a disposizione e, soprattutto, se disponi di un area esterna da dedicare al posizionamento della griglia, potresti valutare l'acquisto di un barbecue a gas. Come abbiamo visto, ne esistono di diverse tipologie, possono essere di dimensioni differenti, con ruote per facilitare il trasporto, con pietra lavica o altri accessori. I barbecue a gas permettono una cottura dei cibi gustosa e rapida, i bruciatori sono facili da pulire e da utilizzare. La presenza di eventuali accessori extra, inoltre, rendono questo apparecchio versatile e maggiormente utilizzabile. Cucinare con un barbecue a gas Weber con girarrosto, o con fornello laterale, con 2 o più bruciatori, diventa un'esperienza divertente e piacevole, per piatti sempre gustosi, leggeri e saporiti.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri