Il forno elettrico multifunzione è l'evoluzione del forno tradizionale. Proprio come la variante classica, è dotato di due resistenze poste nella parte superiore e in quella inferiore. Queste serpentine si riscaldano grazie al passaggio della corrente elettrica, portando la temperatura all'interno del forno fino a oltre 250°C. In queste condizioni termiche, ha luogo la reazione di Maillard, una complessa reazione chimica tra carboidrati e proteine: grazie ad essa, il cibo sviluppa al meglio gli aromi e assume una classica colorazione bruna.
I modelli più moderni sono dotati anche di un'ulteriore serpentina a raggi infrarossi, che permette di gratinare gli alimenti. Nei forni elettrici multifunzione ventilati è presente una piccola ventola che forza la circolazione dell'aria calda e permette una cottura più uniforme degli alimenti, rendendoli croccanti all'esterno e succosi all'interno. Scegliendo un forno elettrico multifunzione professionale, inoltre, si avranno a disposizione numerose funzioni specifiche di cottura (lievitazione, scongelamento, cottura al vapore, cottura di dolci e pizze, mantenimento in caldo del cibo).
Un forno elettrico multifunzione da incasso, se correttamente installato, ben isolato e di classe energetica elevata, ha un consumo energetico inferiore ad 1 kWh. Per venire incontro a qualsiasi esigenza, il mercato offre modelli con dimensioni piuttosto varie. L'altezza esterna dei forni multifunzione varia da poco meno di 50 a circa 60 cm; la larghezza è di solito compresa tra i 60 e i 90 cm; la profondità, infine, va da 50 a 60 cm: una gamma di misure in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di famiglia, con risultati di cottura sempre ottimali grazie alle innumerevoli funzioni preimpostate.
Comments (0)