Le Instant Camera proposte dalla casa giapponese sono semplicissime da usare; una volta caricata, la pellicola per Fujifilm Instax Mini può infatti essere usata senza alcuna difficoltà anche dai bambini: basta accendere la fotocamera e scattare le foto. Inoltre, a differenza degli smartphone, con questo tipo di dispositivi è possibile avere subito in mano la foto stampata e vedere lo scatto che si è realizzato. Le Instant Camera si rivelano un regalo perfetto per tutti gli amanti della fotografia anche perché sono davvero economiche e sono disponibili in tanti modelli e colori diversi.
Le dimensioni compatte permettono inoltre alle fotocamere di essere super maneggevoli, tanto che entrano tranquillamente in una tasca della giacca. Ovviamente non è possibile paragonare una Fujifilm Instax Mini ad una macchina fotografica reflex, ma il risultato finale in termini di qualità di immagine, e soprattutto di divertimento, non lascerà di certo insoddisfatti. Tra le funzioni più apprezzate delle Fujifilm Instax Mini, specie dai giovani blogger, spicca la modalità selfie.
Le Fujifilm Instax Mini dalla 7 alla 11 sono instant camere entry level di fascia economica: sono l'ideale quindi anche per un pubblico giovanissimo e permettono di scattare foto in modalità selfie. Chi cerca invece un prodotto di livello più elevato può orientarsi sulle Fujifilm Instax Mini 40 e Fujifilm Instax Mini 90, oppure sulla Fujifilm Instax Mini 70, molto elegante dal punto di vista del design e adatta ad un pubblico più adulto permettendo di scegliere tra vari modi di scatto come automatico, paesaggio, selfie, macro, high-key e fill-in flash.
Per un trasporto ancora più confortevole è possibile poi dotarsi della custodia per la Fujifilm Instax Mini, venduta in genere separatamente alla fotocamera, ma ad un prezzo comunque alla portata di tutte le tasche. Ecco le migliori Instant Camera attualmente in commercio.
- Fujifilm Instax Mini 11 62 x 46 mm: questo modello di Instant Camera viene proposta in diversi colori: porpora, grigio, rosa, bianco e blu. Il modello è un'evoluzione della Fujifilm instax mini 9 e permette di scattare foto, anche in modalità autoscatto, ritratto e selfie, ad un livello più elevato e consumando una minore quantità di pellicola. Le tinte vivaci di questa Instant Camera strizzano l'occhio ad un pubblico prevalentemente femminile ed è possibile personalizzare il tasto di scatto della fotocamera con 2 adesivi, dei quali uno brilla al buio e l'altro sembra un gioiello. Rispetto alle Fujifilm Instax Mini 7, 8 e 9 inoltre, la 11 presenta un otturatore più veloce da 1/2 a 1/250 sec. Questa fotocamera fujifilm Instax Mini con cartucce, funziona con batterie AA 2x che durano molto e garantiscono un'autonomia di oltre 100 stampe, e permette di stampare in circa 90 secondi foto nel formato 62 x 46 mm; con ciascuna pellicola è possibile realizzare fino a 10 immagini. Le foto scattate con la Instax Mini 11 escono dalla parte in alto della macchina e il flash, che non si può disabilitare, si aziona sempre, anche in condizioni di forte luminosità. La macchina fotografica è però dotata della funzione esposizione automatica, capace di ottimizzare la velocità dell’otturatore e il flash a seconda della luce. Sul retro dell'Instant Camera è presente un pratico contatore, grazie al quale si possono visionare gli scatti a disposizione. Dal punto di vista della qualità delle foto, a seconda delle condizioni atmosferiche presenti al momento dello scatto, alcune potrebbero risultare un poco sfocate ma in linea di massima, considerando anche la categoria di appartenenza, si tratta di un buon prodotto molto facile e intuitivo da usare. Le dimensioni della Fujifilm instax mini 11 sono di 20.4 x 17.2 x 13 cm, per 840 g di peso, incluse batteria e pellicola. La confezione non comprende tuttavia le cartucce.
- Fujifilm Instax Mini 40 62 x 46 mm Nero: questo modello è la nuova fotocamera istantanea proposta dalla Fujifilm e il suo stile squisitamente retrò la rende la macchina ideale ad un pubblico più maturo e prevalentemente maschile. La Fujifilm Instax Mini 40 è dotata di flash ed esposizione automatica e permette anche di scattare i selfie in modalità autoscatto. Per il funzionamento la fotocamera, che misura 104 mm x 121 mm x 65 mm per 330 g di peso (ma senza tracolla, batterie e pellicola), utilizza 2 batterie stilo AA/LR6 di lunga durata. La macchina fotografica si aziona facilmente tramite un pulsante e si spegne altrettanto semplicemente spingendo in dentro l'obiettivo. Nella parte posteriore della Mini 40 è presente il contatore degli scatti effettuati, ed è possibile stampare fino a 10 foto per pellicola. Le cartucce non sono però comprese nella confezione ma occorre acquistarle a parte. L'otturatore ha una velocità che va da 1/2 a 1/250 secondi e le foto si sviluppano in circa 3 minuti.
Comments (0)