GUIDA ALLA SCELTA

Tutto ciò che devi sapere
sulle asciugatrici a libera installazione

Segui i consigli di Overly
che ti guideranno nella tua scelta

Comprare un'asciugatrice a libera installazione, ossia non da incasso, vuol dire liberarsi di un bel po' di lavoro extra come stendere il bucato, predisporre serie infinite di fili e stendini, attendere giorni prima di poter indossare i panni lavati soprattutto in inverno e se piove, e così via. Inoltre un'asciugatrice a libera installazione consente di asciugare velocemente il bucato soprattutto se non si ha a disposizione uno spazio esterno come un giardino, terrazzo o balcone.

Cosa significa asciugatrice a libera installazione?

Scegliere tra le migliori asciugatrici attualmente presenti sul mercato può non essere così semplice: orientarsi su un modello piuttosto che su un altro richiede una certa attenzione perché ci sono diversi fattori da prendere in considerazione, primi fra tutti le proprie esigenze personali e il budget che si ha a disposizione. In questa guida spieghiamo quindi tutto quello che sulle asciugatrici a libera installazione in modo da acquistare un prodotto davvero azzeccato.

Come detto un'asciugatrice a libera installazione è un modello di elettrodomestico non da incasso: ciò significa che la si può posizionare dove si preferisce e non dentro un mobile. Detto questo il funzionamento di un'asciugatrice è piuttosto semplice: la macchina, mediante un sistema di condensazione, permette di trasformare in acqua l'umidità dei capi lavati, che viene poi raccolta in appositi recipienti. Quando i serbatoi sono completamente pieni, l'asciugatrice emette un segnale che avvisa di provvedere al loro svuotamento.

Oltre che a condensazione le asciugatrici possono essere a ventilazione oppure a pompa di calore, e possono prevedere programmi di asciugatura dedicati a lana e tessuti delicati: alcuni modelli permettono perfino di fare a meno del ferro da stiro. Tutte le asciugatrici a libera installazione sono piuttosto semplici da installare e non serve un tecnico.

Altri elementi da considerare al momento dell'acquisto sono:

  • la capienza che, specie se si ha una famiglia numerosa, deve essere extra large;
  • lo spazio in casa, anche se oggi il mercato propone modelli slim che ben si inseriscono in qualsiasi ambiente;
  • la rumorosità;
  • il consumo. In quest'ultimo caso è opportuno scegliere asciugatrici a libera installazione appartenenti almeno alla classe di efficienza energetica sono A+ che consumano poco.

Asciugatrici a libera installazione: quale acquistare?

Per quanto riguarda i prezzi in genere tendono ad essere un poco più alti di una lavatrice, ma acquistando un'asciugatrice online si può risparmiare parecchio: è possibile infatti spendere dai 400 ai 700 euro, in base al modello che si è scelto. Nella scelta della migliore asciugatrice è quindi consigliabile orientarsi su prodotti di marca e qualità come quelli proposti da Electrolux, LG, Whirlpool, Smeg, Techlife.

I migliori modelli di asciugatrice a libera installazione sono dotati poi di timer che permette di impostare l'avvio dell'elettrodomestico, della funzione di autospegnimento e di pulizia automatica, in modo da conservare il filtro pulito, e della possibilità di regolare la temperatura dell'aria a seconda del tipo di tessuto. Vediamo le caratteristiche di alcune asciugatrici disponibili sul mercato:

  • LG RH80M2AV6R asciugatrice Libera installazione Caricamento frontale 8 kg A++ Bianco: questa asciugatrice si carica frontalmente ed è a pompa di calore ed è in grado non solo di procedere all'asciugatura dei panni a temperature basse, ma anche di stirare il bucati eliminando le pieghe. La macchina è dotata inoltre dei sensori per captare il livello di umidità dei panni in modo da ottimizzare i tempi. L’asciugatrice LG si avvale del gas refrigerante R290 che non danneggia l'ambiente. Le misure del prodotto sono 850 mm x 600 mm x 610 mm, per un peso di 7,4 kg. La capacità di carico è di 8 kg, mentre la classe energetica è A++.
  • Electrolux EW9HE283 asciugatrice Libera installazione Caricamento frontale 8 kg A+++ Bianco: il modello, dotato di display LCD, è tra i migliori sul mercato e consuma davvero poco dal momento che appartiene alla classe energetica A+++. La capacità di carico è di 8 kg e il sistema di asciugatura è a pompa di calore. L'asciugatrice si avvale anche delle tecnologie Cyclon Care System, Delicate Care System e Gentle Care System, che permettono di asciugare in maniera ottimale anche i capi più delicati, come Cotoni Eco, Cotoni, Piumoni, Misti XL, Seta, Lana e Sintetici. Le dimensioni del prodotto sono 850 mm x 640 mm x 710 mm.
  • Bosch WQG24100IT asciugatrice Libera installazione Caricamento frontale 9 kg A++ Bianco: l'asciugatrice, a caricamento frontale, è anch'essa a pompa di calore e misura 850 mm x 598 mm x 600 mm, per un peso di soli 2,56 kg. La classe di efficienza energetica è A++, che permette di risparmiare energia e la tecnologia di cui si avvale questo modello è a sensori AutoDry, che consente di asciugare il bucato senza danneggiare i panni. Il display LED della macchina permette una facile impostazione dei vari programmi e la dotazione del cestello Sensitive, che offre una capacità di carico di 9 kg, permette di conservare gli indumenti morbidi anche a fine asciugatura. L'asciugatrice funziona con il gas ecologico R290 per un basso impatto e monta il Filtro EasyClean AutoDry.
  • Whirlpool FFT M11 8X3B IT asciugatrice Libera installazione Caricamento frontale 8 kg A+++ Bianco: questo modello di asciugatrice garantisce un bassissimo consumo di energia: la classe energetica di appartenenza è infatti A+++. La capacità di carico è di 8 kg ed è possibile regolare il livello di asciugatura in base alle proprie esigenze e al tipo di tessuto. L'asciugatrice è fornita di funzione Easy Cleaning che permette di pulire molto facilmente il filtro. Il modello funziona a pompa di calore ed è possibile asciugare anche gli indumenti realizzati in seta senza il rischio che si rovinino. Le dimensioni dell'asciugatrice sono pari a 849 mm x 595 mm x 649 mm, per un peso di 4 kg.

Comments (0)

No comments at this moment
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri